Skip to main content

Altofonte, gli studenti della scuola Armaforte aderiscono al progetto “Realizza la tua Pigotta”

| Enzo Ganci | Scuola

Un piccolo gesto di solidarietà per i meno fortunati del mondo

ALTOFONTE, 11 dicembre - Anche quest'anno l'istituto comprensivo statale “Emanuele Armaforte” di Altofonte ha aderito al progetto promosso dall'Unicef “Realizza la tua Pigotta”. Le pigotte, le famose bambole di pezza che rappresentano i tanti bambini dei più remoti villaggi africani in attesa del nostro aiuto.

Per combattere la mortalità infantile, docenti, alunni e genitori, armati di ago e filo, hanno realizzato numerose pigotte. Le bambole saranno quindi esposte per essere “adottate” a fronte di una donazione minima di 20 euro con i quali l’Unicef potrà fornire a un bambino disagiato, di altre parti del mondo, un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera, aiuti che risultano vitali per bambini che spesso non riescono a superare i primi cinque anni di vita.

Una iniziativa benefica che si ripete ogni anno in occasione delle festività nataizie e che rende speciale un piccolo gesto di generosità. Alunni, docenti e famiglie attraverso l'adozione di una piccola bambola di pezza garantiscono migliori condizioni di vita ai piccoli del mondo meno fortunati.

Ogni Pigotta, realizzata a mano, apre un cerchio di solidarietà tra chi ha realizzato la bambola, chi l’adotta e il bambino in Africa che potrà essere salvato. Ed è stata questa la motivazione che ha spinto l'intero istituto ed in particolare l'insegnante Paola Inglima ad attivarsi informando dell'iniziativa alunni e genitori per raccogliere le adesioni e procedere tempestivamente con lo smistamento del materiale utile alla realizzazione delle bambole di pezza.

 

Sala - Banner piccolo - Altofonte

Sala - Banner piccolo - Altofonte