La nostra corsa ad ostacoli per la raccolta dei rifiuti

Riceviamo e pubblichiamo...

ALTOFONTE, 3 novembre – Mentre l’assessore Alberto Pierobon annuncia che in settimana l’Assemblea Regionale affronterà la riforma del settore dei Rifiuti, e i deputati regionali presentano 700 emendamenti al disegno di Legge in questione, continua il percorso ad ostacoli che devono affrontare giornalmente i sindaci dei comuni siciliani.

Gli impianti di destinazione dei rifiuti vessano a loro piacimento i comuni, consapevoli di essere i dominus di un servizio indispensabile e insostituibile. Fare la raccolta differenziata doveva essere un vantaggio economico oltre che salvaguardare l’ambiente,invece, l’insufficienza di piattaforme dove conferire i rifiuti opportunamente differenziati ha aumentato le peripezie necessarie per svolgere il servizio, e molti sindaci, spesso, loro malgrado, non trovando dove conferire i rifiuti prodotti, sono costretti a sospendere la raccolta. Nel nostro comune dall’ottobre 2017 il servizio di raccolta viene gestito dalla ditta Tech Servizi SRL, e siamo sempre riusciti a tamponare le innumerevoli difficoltà di volta in volta sopravvenute e non abbiamo mai sospeso il servizio, nemmeno per un solo giorno.

Anche nel fine settimana appena trascorso, abbiamo rischiato di non potere effettuare il servizio, vista la chiusura festiva degli impianti dove effettuare i conferimenti, ma ancora una volta grazie alla serietà e alla professionalità della Tech Servizi SRL, si è potuto effettuare regolarmente il servizio. In questo caso un grazie va anche alla ditta Sala srl di Giovanni Sala, che ha fornito l’energia elettrica necessaria a far funzionare una cassa pressa, utilizzata per contenere il rifiuto secco non riciclabile raccolto il venerdì e conferito il sabato mattina. Come sindaco, al fine di tutelare l’igiene e la salute pubblica, ho emesso una apposita ordinanza. Ho ritenuto doveroso esprimere pubblicamente questo elogio alle due ditte in questioni, per ringraziarle del loro operato. Un grazie anche agli operatori che hanno lavorato nella festività di tutti i santi con la solita efficenza. Colgo l’occasione per invitare i cittadini/utenti a differenziare scrupolosamente i rifiuti, anche in considerazioni dell’impegno che l’amministrazione mette in campo per non sospendere il servizio di raccolta di fronte alle mille difficoltà, ed effettuando il servizio anche nelle giornate festive.

* Sindaco di Altofonte