



Allestito già un calendario di interessanti iniziative
ALTOFONTE, 24 febbraio – Dopo tanti anni di stasi, anche la cittadina parchitana è in piena attività per organizzare diverse manifestazioni carnevalesche interessando le tante e variegate realtà locali.
L'invito dell'amministrazione comunale e soprattutto dell'assessore Vitaliano Catanese, infatti, è stato colto al volo dalle molteplici associazioni presenti nel territorio. È stato creato un vero e proprio comitato organizzativo con a capo Giovanni Sposito, appartenente alla confraternita Sacra Veglia, che si è subito messo all'opera per fare risvegliare l'entusiasmo nei parchitani.
Le prime risposte sono state immediate, tant'è che in diverse zone della cittadina, compreso il palazzo comunale, sono apparsi i famosi "U Nanno e a Nanna" a dimostrazione che l'approccio è stato giusto. Il programma stilato prevede momenti per tutti, per grandi e piccini. Così si inizia il venerdì 28 febbraio con la sfilata organizzata dall'istituto comprensivo "Emanuele Armaforte". Domenica 2 marzo un corteo di carri allegorici partirà dall'area “Recupero Bruno Salvatore” e attraversando le vie principali della cittadina raggiungerà piazza Falcone e Borsellino. I locali dell'ex istituto "Maria Ausiliatrice", grazie all'interessamento di Padre Nino La Versa, saranno sede di serate danzanti "a tema" da venerdì 28 fino al martedì quando un mega veglionissimo chiuderà le manifestazioni.
Se il carnevale è stato da sempre un evento tanto atteso dai più piccoli, ad Altofonte oggi si respira aria nuova: infatti la cosa che colpisce maggiormente è l'entusiasmo ritrovato dai tanti adulti che si stanno prodigando affinché ogni cosa riesca al meglio. Un plauso particolare va alle associazioni locali che stanno aderendo all'iniziativa. Non poteva mancare il supporto della locale Pro Loco, sempre in prima linea quando c'è la possibilità di svolgere qualunque tipo di attività in favore della comunità parchitana. Le altre associazioni operative sono lo Staff 27, la Gippo Basket, la Marathon Altofonte, Altofonte Attiva, la New Colour, l'Arci XIII Dicembre, AltofonteFutura, l'associazione 18 Marzo.
Importante il contributo delle Confraternite e soprattutto della parrocchia Santa Maria di Altofonte. Infine, ma non per ultime, daranno il loro supporto le due bande musicali locali, "I Venti di Altofonte " e l'Associazione musicale Parco, ed il bravo DJ Set che allieteranno tutti i presenti.