Memorial Day SAP, vince l’altofontina Maria La Barbera

La gara maschile va a Salvatore Giordano. L’arrivo in via D’Amelio, luogo della strage del 19 luglio ‘92

PALERMO, 28 maggio – Salvatore Giordano (Club Atletica Partinico) e Maria La Barbera (Trinacria Palermo) si sono aggiudicati la prima edizione del Memorial Day SAP, mezza maratona organizzata dall’ASD Polizia di Stato Palermo e il Sindacato Autonomo di Polizia SAP.

La manifestazione, è stata un momento di ricordo, condivisione e memoria delle due stragi che tra il maggio e il luglio del 1992 (Capaci e via D’Amelio) hanno cambiato l’Italia ma anche il modo di pensare e vivere di tutti noi.
Luoghi del ricordo e della memoria che hanno fatto la storia: via D’Amelio dove è stato predisposto il ritrovo e la zona arrivo; il “Giardino della memoria – Quarto Savona Quindici” che ricade nel comune di Isola delle Femmine, luogo della partenza. In mezzo 21,097 chilometri affrontati dagli atleti con fatica ma anche tanto orgoglio, tra salite, discese, asfalto bollente e soprattutto un clima tipicamente estivo.

Alla fine tra gli uomini a spuntarla è stato Salvatore Giordano arrivato in coppia con Vincenzo Branone (Universitas Palermo) a cui va l’onore delle armi per aver fatto un passo indietro prima del traguardo, favorendo così il successo dell’avversario. Per Giordano il tempo di 1h23’50, per Branone un secondo in più (1h23’51). Terzo un altro atleta della scuderia del presidente Gagliardi, il giovanissimo Alessio Azzarello in 1h24’48.

(fonte: Siciliarunning.it)