• Prima pagina
  • Sport
  • Podismo, Trofeo delle Province su strada: tanti gli altofontini in gara

Podismo, Trofeo delle Province su strada: tanti gli altofontini in gara

La manifestazione si è tenuta a Castelbuono. Tutti i risultati

CASTELBUONO, 29 luglio – Circa 80 gli atleti in gara in rappresentanza di otto delle nove province siciliane. Ragazzi/e – Cadetti/e si sono sfidati in un vero e proprio torneo a squadre. Una manifestazione bella, interessante che ha avuto come obiettivo quello di promuovere il settore giovanile in particolare quello promozionale. Il Trofeo delle Province che si è disputato sabato nel corso del lungo pomeriggio di Castelbuono ha riscosso il successo che meritava. Una gemma nel diadema del 94° Giro podistico Internazionale di Castelbuono.

Otto team (Palermo, Catania, Messina, Trapani, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Siracusa) contraddistinti da una maglia di un colore ben preciso. Un giro del percorso storico per Ragazzi/e da 1.134 metri, due i giri invece per Cadetti/e per un totale di 2.268 metri. Caldo, fatica e sudore non sono mancati così come non sono mancati i sorrisi dei ragazzi in gara e la soddisfazione di organizzatori e accompagnatori.
Tra i Ragazzi vittoria della rappresentativa di Trapani, seguita da Messina e Siracusa con la vittoria individuale di Cristian Coppolino (Messina). Nella categoria Ragazze successo di Siracusa, seguita da Palermo e Messina. Vittoria individuale per Viviana Salonia (Siracusa).
Nella categoria Cadetti la vittoria è andata alla rappresentativa di Palermo, seguita da Siracusa e Trapani. Successo individuale per Massimiliano Marino (Palermo) Infine le Cadette con il podio: Trapani, Catania e Palermo, successo per Maria Gilda Arceri.


Una manifestazione voluta dal comitato provinciale della Fidal Palermo con in testa il suo presidente Antonino Muratore ed il fiduciario tecnico provinciale Andrea Marfia e supportata dagli organizzatori del Giro, il Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese. Determinante infine il supporto da parte del comitato regionale con i sub commissari Gozzo e Bandieramonte e il fiduciario tecnico regionale Cannavò, che hanno subito creduto nella valenza e nell’importanza della manifestazione.
A fine manifestazione il parchitano Andrea Marfia, fiduciario tecnico della Fidal Palermo, soddisfatto per la riuscita della manifestazione ha voluto ringraziare mediante Monreale News tutti coloro che hanno sostenuto l’organizzazione del “Trofeo delle Province” iniziando dai vertici federali composti: dal generale Parrinello, dai sub commissari Paolo Gozzo, Davide Bandieramonte e Rosario Cannavó, fiduciario tecnico Regionale, che hanno appoggiato l'iniziativa ed hanno reso possibile che tale evento abbia riscosso un successo sia in campo logistico sia mediatico non indifferente, promuovendo l'attività giovanile mediante la diretta della manifestazione su Facebook, sui canali sportivi Rai e sui giornali. Il fiduciario tecnico parchitano ha voluto ringraziare anche la Marathon Altofonte guidata da Paolo Rinicella, l’Arci XIII Dicembre di Altofonte ed il tecnico Nino Bruno, l’ Asd H13 ed il suo allenatore Salvo Azzaretto che hanno creduto in questa iniziativa, contribuendo con i loro atleti alla formazione della rappresentativa Palermitana.
Classifica Ragazzi :
1.Trapani (vincitrice assoluta)
2.Messina
3.Siracusa
4.Enna
5.Palermo
6.Catania
Ritirata Agrigento*

Si è ben comportata la rappresentanza di Palermo con i 3 atleti parchirani.
Alcamisi Alberto - Arci XIII Dicembre Altofonte 12° ; Pietro Tumminello - Arci XIII Dicembre Altofonte 13°
Vassallo Gabriele - Arci XIII Dicembre Altofonte 17°

Classifica Cadetti :
1.Palermo
2.Siracusa
3.Trapani
4.Messina
5.Agrigento
6.Catania
Classifica Generale.
1°Massimiliano Marino - Palermo (Arci XIII Dicembre Altofonte)
2° Pristritto Samuele - Siracusa
3°°Marceca Emanuele - Palermo (Arci XIII Dicembre Altofonte)

Classifica Cadette
1.Trapani
2.Catania
3.Palermo (presente Inchiappa Roberta - Marathon Altofonte)
4.Messina
5.Caltanissetta
6.Siracusa

Classifica Generale.
1.Arcieri Maria Gilda (Trapani)
2. Blandi Lorenza (Caltanissetta)
3.De Luca Irene (Palermo)

Classifica Ragazze.
1.Siracusa
2.Palermo (presenti : Castello Aurora, Faranda Giulia, Federico Bianca Rosa)
3.Messina
4.Trapani
5.Catania
Ritirata Agrigento*

Classifica individuale
1. Salonia Viviana.
2.Russo Arianna
3. Castello Aurora (Marathon Altofonte)
6. Giulia Faranda (Arci XIII Dicembre Altofonte).

 

 

Sala - Banner piccolo - Altofonte
Alotta-Altofonte
Sicilinfissi