• Prima pagina
  • Sport
  • Grandi risultati sportivi per gli atleti della Palestra Popolare Palermo ai Campionati regionali ACSI-WPA di Alimena

Grandi risultati sportivi per gli atleti della Palestra Popolare Palermo ai Campionati regionali ACSI-WPA di Alimena

Sono allenati dai parchitani Andrea Di Matteo e Damiano Di Carlo

ALIMENA, 15 aprile – Due giorni di vittorie nel Powerlifting per la Palestra Popolare Palermo Grandi risultati sportivi per gli agonisti della Palestra Popolare Palermo, ai Campionati regionali ACSI-WPA di Alimena.

Questo fine settimana si sono infatti disputate nel comune dell'entroterra palermitano le gare regionali di Powerlifting, sport di forza in cui gli atleti eseguono sollevamenti massimali in tre specialità differenti (squat, panca piana, stacco da terra), con la partecipazione di più di 100 atleti da tutto il territorio siciliano, durante le quali gli atleti della Palestra Popolare Palermo hanno conquistato i vertici del Powerlifting regionale e non solo. Il Powerlifting sta raccogliendo sempre più adesioni sul territorio siciliano in questi anni: sabato le gare femminili e degli esordienti hanno contato più di 50 atleti. Per la Palestra Popolare Palermo hanno gareggiato Verdiana Mineo, (senior, 69 kg) e Elena Pitti (junior, 45,5 kg), entrambe medaglia d'oro della loro categoria di peso. Verdiana ha sollevato un totale di 382,5 kg, con 150 kg nello squat, 77,5 kg nella panca piana e 155 kg nello stacco da terra, rivelandosi l'atleta donna più forte nello squat di tutto il campionato.

La belmontese Elena Pitti alla sua prima gara ha totalizzato 225 kg sollevando 85 kg nello squat, 40 kg nella panca e 100 kg nello stacco da terra. Domenica invece è toccato alle categorie maschili senior: per la Palestra Popolare Palermo, Vincenzo Cassara' (66 kg), Andrea Di Matteo (72 kg), Riccardo Carciola (72,5 kg) e Peppe Alotta (75 kg) hanno ottenuto degli ottimi piazzamenti nelle rispettive categorie di peso: Vincenzo Cassara' vince la medaglia d'argento di categoria e totalizza 450 kg (160 kg nello squat, 110 kg nella panca piana, 180 kg nello stacco da terra), Andrea Di Matteo e Riccardo Carciola si piazzano sul primo e secondo gradino del podio, con un totale rispettivamente di 555 kg sollevati (200 kg nello squat, 130 nella panca piana, 225 nello stacco da terra) che vale l'oro e 502,5 kg (170 kg nello squat, 105 kg nella panca piana, 227,5 nello stacco da terra) per l'argento, mentre Peppe Alotta, atleta seguito da Damiano Di Carlo dell'A.S.D One Fitness Club di Altofonte, vince la medaglia di bronzo della senior -83, con un totale di 450 kg (160 kg nello squat, 90 kg nella panca piana, 200 kg nello stacco da terra). Andrea Di Matteo, tecnico Powerlifting AIF di secondo livello e atleta di punta della squadra, qualificatosi tra i primi 10 ai Campionati italiani FIPL dello scorso anno, dichiara: "Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti. Per il terzo anno consecutivo ci siamo misurati sulla pedana del Campionato regionale di Alimena, e i risultati dimostrano una tendenza in crescita, sia per le prestazioni dei nostri atleti, sia per i nuovi ingressi in squadra. Il nostro obiettivo è prepararci al meglio per i Campionati Italiani FIPL di maggio e giugno, ai quali parteciperemo con l'intenzione di portare in alto gli atleti siciliani nelle classifiche nazionali".