• Prima pagina
  • Sport
  • Mariella La Barbera si impone a Gela nella 6a edizione della Maratonina del Golfo

Mariella La Barbera si impone a Gela nella 6a edizione della Maratonina del Golfo

Mariella a Barbera sul podio dopo la gara di Gela

La parchitana migliora la recente ottima prova al Vivicittà di Palermo

GELA, 8 aprile – Sono Mariella La Barbera (Trinacria Palermo) e Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) i vincitori della 6a edizione della Maratonina del Golfo che si è disputata ieri mattina a Gela. Si paventava una giornata “critica” dal punto di vista del meteo, ne è venuta fuori una giornata cupa, niente pioggia neanche vento.

A beneficiarne una manifestazione, bella, ben organizzata, con un percorso tecnico e soli due giri da effettuare, manifestazione che inevitabilmente ha patito la presenza nella stessa giornata di due colossi del podismo come la maratona di Roma e quella di Milano dove sono arrivati circa 500 siciliani.
Gara al femminile frizzante e incerta, con Mariella La Barbera (fresca dall’ottima gara al Vivicittà di Palermo) che ha sfoderato un finale di gara prorompente riuscendo ad avere la meglio per 19 secondi di Angela La Monica (Marathon Caltanissetta); terza, più distante e sfiancata anche da uno stato febbrile Rosaria Patti. Per la Patti (Trinacria Palermo) la gioia a fine gara di avere conquistato la maglia Oro “svestita” alla Bilello. L’altra maglia Oro rimane salda sulle spalle di Lorenzo Abbate. Continuando con le donne quarta piazza per la regolarissima Sabrina Sammartino (Club Atletica Partinico), quinta Nathalie Martoglio (Coocon Clb Mazara) ormai non più una sorpresa ma una piacevole conferma.

Ad aprire la gara e a chiuderla con un incredibile 13° posto assoluto Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia, ancora una volta l’AISA presente a Gela, per sensibilizzare ed informare sulla tremenda sindrome atassica.
Nella gara maschile la sfida è vissuta sul duello tra Abbate e Abdelkrim Boumalik, duello vinto alla disatanza da un più fresco (e giovane) atleta di Partnico che dopo aver tagliato da vincitore il traguardo (1h15’33 il suo tempo) ha dedicato la vittoria alla nonna, scomparsa oggi. Secondo ottimo posto per il cinquantenne terribile dell’Atletica Canicattì giunto a 21 secondi da Abbate, terzo più staccato l’indomabile Giovanni La Mantia (Universitas Palermo). Quarti e quinti (ma con lo stesso crono) rispettivamente Francesco Paolo Toma (Universitas Palermo) e Bendetto Ferraguto (Club Atletica Partinico).
Gara nella gara la 10.5 chilometri (un giro) denominata 1° Trofeo AISA, con il successo, tra gli uomini di Salvatore Greco (Libertas Running Modica) e di Elena Terracciano (Archimede Siracusa) tra le donne.
La manifestazione, ben organizzata dall’Atletica Gela (ristoro post gara ottimo a abbondante) è stata valida come quarta prova del Grand Prix regionale di Mezze maratone; circa 500 gli atleti al traguardo. Prossimo appuntamento prima della “pausa” estiva, il 28 aprile a Marsala con la Maratonina del Vino.
Classifica Donne
1. Maria La Barbera (Trinacria Palermo) 1h29’54
2. Angela La Monica (Marathon Caltanissetta) 1h30’12
3. Rosaria Patti (Trinacria Palermo) 1h31’41
4. Sabrina Sammartino (Club Atletica Partinico) 1h32’16
5. Nathalie Martoglio (Coocon Atletica Mazara) 1h34.46

Classifica uomini
1. Lorenzo Abbate (Universitas Palermo) 1h15’53
2. Abdelkrim Boumalik (Atletica Canicattì) 1h16’14
3. Giovanni La Mantia (Universitas Palermo) 1h17’31
4. Francesco Paolo Tona (Universitas Palermo) 1h17’39
5. Benedetto Ferraguto (Club Atletica Partinico) 1h17’39

(Fonte: Sicilia Running)

Sala - Banner piccolo - Altofonte
Alotta-Altofonte
Al Rustico - Altofonte