Skip to main content
Giovanni Di Gaetano

Le nuove sfide del “combattente” Giovanni Di Gaetano

| Enzo Ganci | Sport

Tanti importanti appuntamenti nel 2017 per l’atleta parchitano

ALTOFONTE, 13 febbraio - Una nuova stagione è appena iniziata per l'atleta Altofontino Giovanni Di Gaetano. Le qualifiche ottenute nel 2016 hanno portato il Coach Andrea Marfia a dover intensificare gli allenamenti al fine di avere nuovi miglioramenti in prossimità delle gare che si disputeranno nel 2017.

Ricordiamo che, per l’atleta parchitano il 2016 è stato ricco di successi, il 3° posto di categoria, conquistato alla 7° tappa del Campionato Italiano MudRun, denominata “ScigaMatt” di Lecco del 10 Settembre 2016, l’ha portato a qualificarsi agli EUROPEI OCR che si terranno tra il 30 Giugno ed il 2 Luglio a Flevonice – Biddinghuizen – Paesi Bassi, in Categoria “AGE GROUP”.
La caparbietà e instancabile forza di volontà hanno portato l’atleta Siculo, visti i pochi mesi di esperienza da Mudder, a raggiungere l’obiettivo più ambito e desiderato, la qualificazione ai MONDIALI OCR che si terranno dal 13 al 16 Ottobre 2017 a Blue Mountains a Toronto, Canada, in Categoria “AGE GROUP”, qualificazione raggiunta nell’ultima tappa del Campionato Italiano, denominata “Inferno City” di Firenze il 22 Ottobre 2016 posizionandosi 8° di Categoria correndo tra tutti gli Elite.
Il Mudder ha concluso il 2016 partecipando nel weekend SpartanRace di Taranto a 3 gare di grande richiamo, vista la grande affluenza di più di 3000 partecipanti provenienti da tutta Europa, percorrendo in due giorni un totale di circa 47km e superando più di 60 ostacoli naturali e artificiali, raggiungendo un meritato 8° posto assoluto tra tutti gli Elite alla “Beast” di circa 22km e 30 ostacoli conquistando anche la qualificazione in categoria Elite agli EUROPEI SPARTAN RACE che si terranno ad Andorra il 16 Settembre.

La stagione del MudRunner del 2017 e' iniziata lo scorso 28 Gennaio con la Spartan Race Winter, una gara estrema che si è tenuta a Valmorel in Francia.
Il Mudder ha sfidato centinaia di Spartani nella gara ottenendo il 9°posto tra gli Italiani presenti e una soddisfacente posizione in categoria Elite vista la difficoltà che la Spartan Winter presentava e nonostante fosse la sua prima gara sulla neve.
La competizione si è svolta in una locations di montagna tra le piste di scii in un'immensa coltre di neve con un dislivello complessivo di circa 1300m su un percorso lungo 12,8 km e circa 25 ostacoli naturali e articifiali.
Appena giunto all'arrivo Di Gaetano ci ha raccontato: "E' stata molto dura e molti sono stati i momenti in cui temevo di non farcela sopratutto perché nella maggior parte del percorso la neve era alta circa 20 /30cm, ho fatto di tutto per portare a termine questa sfida e ottenere la tanto ambita medaglia!", non credevo di affrontare un percorso così difficile ripido e di questa lunghezza, la preparazione che avevo fatto era per una gara di circa 8km ma quando le gambe non andavano più la mia mente diceva di non mollare e ho chiuso la gara con il cuore".
Adesso da questa stupenda esperienza si riparte con il nuovo programma.
Giovanni Di Gaetano, parteciperà, inoltre, alle 9 tappe del Campionato Italiano, alle SpartanRace di Orte, Milano e Taranto, e a tante altre MudRun che si terranno sul territorio Nazionale, come la WarriorWinterRace del 19 Marzo a Colle del Lys (TO) e la ReaPalus Race del 1 e 2 Aprile a Rapallo.

Potete seguire i suoi allenamenti e le sue gare nella sua pagina Facebook: Kevin Giovanni Di Gaetano_OCR_SpartanRace.