Skip to main content
Al Rustico - Altofonte
Al Rustico - Altofonte - Grande
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Totò Antibo quando correva con la maglia della Nazionale

Oggi Altofonte festeggia il 55° compleanno di Totò Antibo, campione indimenticabile

| Enzo Ganci | Sport

Con le sue vittorie fece conoscere il paese in tutto il mondo

ALTOFONTE, 7 febbraio - Oggi ad Altofonte si festeggia un compleanno speciale: si festeggiano i 55 anni di Totò Antibo, il campione altofontino che con le sue imprese ha scritto pagine indelebili della storia dell’atletica italiana e mondiale.

Il fuoriclasse di Altofonte è stato per tanto tempo l’unico europeo a rivaleggiare e a battere i keniani ed ha permesso alla cittadina di Altofonte di essere conosciuta in tutto il mondo. Il suo grandissimo palmares conta, tra le altre cose, la medaglia d’argento dei 10.000 metri conquistata alle Olimpiadi di Seoul nel 1988, alle spalle del marocchino Brahim Boutayeb, ma soprattutto la superlativa doppietta (5.000-10.000 metri) ottenuta ai campionati Europei di Spalato (nei 5.000 addirittura fu fatto cadere, ma riuscì a rialzarsi, raggiungere i fuggitivi ed imporsi alla grande), ottenendo due indimenticabili medaglie d’oro. Sempre ai campionati europei aveva intascato la medaglia di bronzo quattro anni prima (Stoccarda ’86) in una gara conclusa con una tripletta azzurra: Mei, Cova, Antibo.

Totò Antibo, malgrado si sia ritirato dalle corse ormai da tanti anni, è tuttora il detentore del primato italiano sia nei 5.000 che nei 10.000 metri. (5.000 metri: 13'05"59, stabilito a Bologna il 18 luglio 1990, 10.000 metri 27'16"50, stabilito ad Helsinki il 29 giugno 1989). Riconoscenti per le emozioni che ha regalato a tutti gli sportivi siciliani, la redazione di Monreale News -Altofonte News ed i tanti lettori augurano a Totò il meglio che la vita può offrire.

 

Sicilinfissi

Sicilinfissi