Skip to main content

Calcio: “Badagol” trascina l’Altofonte a -4 dalla prima posizione

| Giuseppe Davì | Sport

La squadra parchitana batte il Ribera e adesso sogna in grande. LE FOTO

ALTOFONTE, 15 novembre – Si è disputata domenica scorsa l’ottava giornata del campionato di prima categoria, girone A, che vedeva l’Altofonte impegnato in casa al Don Puglisi contro il Ribera seconda in classifica e che ha visto prevalere i parchitani col punteggio di 3-0.

La partita ha avuto inizio con ritmi bassi con entrambe le squadre che studiano le mosse avversarie. Dopo 10’ l’Altofonte prende l’iniziativa e comincia ad attaccare con continuità riuscendo al 20’ a passare in vantaggio grazie ad una stupenda giocata di Alessandro Badagliacca che va in rete dopo che con un paio di finte aveva disorientato la difesa del Ribera. Il primo tempo finisce sull’1-0. Nel secondo tempo il copione è sempre lo stesso, l’Altofonte continua ad attaccare a pieno organico ed al 19’ arriva un rigore a suo favore per fallo di mano di un difensore riberese, il capitano Daniele Gaglio si incarica della battuta dagli undici metri e realizza con un tiro centrale. Dopo altri 10’ la formazione parchitana chiude la partita definitivamente, Alessandro Badagliacca, che i tifosi hanno ribattezzato ormai “Badagol”, riceve un assist da Omolade, tira sul secondo palo e realizza la terza rete.

Nei minuti finali gli uomini di Mister Taibbi con un continuo possesso palla non concedono agli avversari di rendersi pericolosi. Con la vittoria sul Ribera la formazione altofontina riesce a scavalcare gli avversari in classifica ed approfittando anche del mezzo passo falso dello Sciacca che ha pareggiato in casa per 0-0 con il Fulgatore, riesce anche a portarsi in classifica al secondo posto assoluto a quattro punti dalla capolista Nuova Sportiva del Golfo che incontrerà in trasferta nel prossimo turno di campionato.

La prossima partita, oltre a portare un ulteriore miglioramento in classifica in caso di vittoria dell’Altofonte, permetterebbe di stabilire i veri valori delle due squadre di vertice considerato che l’Altofonte si trova distaccato al secondo posto di quattro punti anche a causa di un errore di applicazione regolamentare che gli è costato la penalizzazione di tre punti (dopo aver battuto in trasferta il Balestrate per 2-1 ) che gli avrebbero permesso in caso di vittoria a Castellammare nel big macth di domenica prossima di portarsi da solo in testa alla classifica.

Formazioni:
Altofonte F.C. - S.Campanella, Sorrentino, D’Amore, Rausa, F. Gaglio, Lo Grande, Trapani, Davì, Badagliacca, D. Gaglio, Omolade; in panchina: Griffo, S. Gaglio, Di Bella, Zummo, Tropia – allenatore: Taibbi.
Calcio Ribera 1954 – Di Caro, Fretto, Scaglione, Bilella, Cimino, Tramuta, Virgadamo, Aquilina, Mortellaro Saldano, D’Amico – allenatore: Salemi
Classifica dopo otto giornate: Nuova Sportiva del Golfo 22 , Altofonte F.C. 18, Sciacca 17, Fulgatore 17, Calcio Ribera 16, Don Bosco Partinico 12, M.F.Strasatti 10, Libertas Marsala 10, Balestrate 8, Città di Carini 7, Cinisi 7, Empedoclina 6, Città di Giuliana 6, Real Unione 5.