• Prima pagina
  • Sport
  • Dopo la qualificazione agli europei di corsa estrema nel fango, Giovanni Di Gaetano centra anche quella ai mondiali

Dopo la qualificazione agli europei di corsa estrema nel fango, Giovanni Di Gaetano centra anche quella ai mondiali

I campionati di “Mud Run” si svolgeranno a Toronto, Canada, nell’ottobre del prossimo anno. LE FOTO

ALTOFONTE, 9 novembre – Sono trascorsi quasi due mesi dalla stupenda prestazione del 10 settembre alla ScigaMatt di Lecco, una tappa del Campionato Italiano Mad Run che ha portato l’altofontino Giovanni Di Gaetano alla qualificazione agli OCR European Championships del 2017 che si disputeranno in Flevonice - Biddinghuizen the Netherlands nei Paesi Bassi dal 30 giugno al 2 luglio 2017.

Questo risultato ha dato ancora più carica all’atleta per continuare i duri allenamenti, e grazie al suo coach Andrea Marfia ha continuato la preparazione consapevole del fatto di dover affrontare le ultime due gare di questo anno: “ L'Inferno City” il 22 ottobre ultima tappa del Campionato Italiano Mud Run, valida per la qualificazione all'Europeo ed al Mondiale OCR 2017 e poi il weekend a Taranto dove doveva affrontare ben tre gare in due giorni.
Il 29 ottobre la Spartan Race Beast di ben 21 +km alle ore 8,30 del mattino e subito dopo la Spartan Race Sprint di 5+km alle 12,30, ed ancora il 30 mattina alle 9, la Spartan Race Super di 13+km, tutte e tre le gare i categoria Elite, perché e solo in questa categoria ed arrivando nei primi 10 assoluti, che puoi qualificarti agli Europei Spartan Race 2017.

Un'altra sfida con se stesso stava per iniziare: duri allenamenti lo hanno portato ad avere una forma fisica ottimale ma purtroppo quattro giorni prima dell'inferno City di Firenze una brutta influenza lo ha portato ad affrontare la gara con problemi respiratori. In questo sport, però, non devi mai mollare così che arrivi al traguardo sfinito senza forze ma arrivi soddisfatto di aver dato il massimo considerate le condizioni fisiche.
Risultato: 36° assoluto ed 8° di categoria su circa 400 partecipanti Elite, ben 9,5km di sofferenza di lotta conclusasi con la soddisfazione più grande, l'obiettivo che mai l’atleta altofontino immaginava : quello di poter raggiungere in così poco tempo, l'emozione più grande la gioia di vedersi lì in quella classifica insieme ai più forti. Adesso è ufficialmente qualificato per i Mondiali Ocr 2017 che si disputeranno a Toronto in Canada (Blue Mountain) dal 13 al 16 ottobre.

Ma non finisce qui: arrivano due date importanti per affrontare la tappa Spartan Race di Taranto. Un weekend favoloso fatto di amici spartani che hanno voglia di "spaccare" di vincere la sfida con se stessi.
Ormai la preparazione era terminata e lì bisognava solo raccogliere i frutti usare una strategia per affrontare 3 gare difficili, alimentazione seguita nei dettagli, riscaldamento e via.
Si parte per la Beast una gara gestita sin dal primo scatto. dalla partenza tra Leoni, tra i primi 10 per tutto il circuito, oltre 30 ostacoli naturali ed artificiali, dopo circa 18 km Di Gaetano era 4° assoluto ma un ostacolo va male ed è penalità, 30 Burpees, lo superano in tre, ma lui non molla riprende il suo passo, recupera qualche posizione ed è lotta per il 6° posto con altri due campioni... ultimo chilometro con ben 10 ostacoli. Una sfida a tre chiusa all'8° posto assoluto in categoria Elite in 2 ore e 37'... ed ecco che arriva la qualificazione per gli Europei Spartan Race 2017 con destinazione ancora da definire. Un arrivo in lacrime, una medaglia che vale tanto per lui e per il mio coach Andrea che ha creduto in lui dal primo giorno.

Ma non finisce qui dopo una sola ora di riposo, alle 12:30 si riparte per la Sprint, con le gambe che erano stanche. L’altofontino quindi decide di aiutare, di dare una mano, di incoraggiare tutti gli “spartani” che incontrava nel percorso, perché in questo sport oltre la competizione esiste il "porgere la mano".
Soddisfatto di questa emozionante prestazione conquista la mia seconda medaglia in 1 ora e 20'. Ma arriva il 30 ottobre giorno decisivo per chiudere la Trifecta Weekend con la Super Elite, altro percorso intenso con 20 o più ostacoli, la pesantezza nelle gambe nei primi 5 km ed ecco che tornano le energie e aumenta il passo che riesce a mantenere fino alla fine dove taglia il traguardo al 24° posto Elite ben 14 km in 1 ora e 44'.
Termina così un fantastico weekend dove oltre a conquistare questa fantastica qualificazione per gli Europei 2017 ha imparato tante cose arricchendo la sua esperienza in prossimità di un'altro intenso anno che verrà. Adesso si ricomincia da Zero.

“Felice per i risultati ottenuti in soli sei mesi – afferma Di Gaetano – rivolgo un ringraziamento particolare al mio coach Andrea Marfia che non smette di credere in me, per questo dedico a lui questa qualificazione Europea Spartan Race.Così termina questa prima stagione 2016 con ben tre qualifiche importanti che mi daranno una maggiore carica per affrontare il nuovo programma di allenamento per un 2017 ricco di emozioni”.