Successi per le ragazze della serie C e per il Sala Altofonte
ALTOFONTE, 31 ottobre – È stato un bel weekend, l’ultimo, per il Volley Altofonte che conquista due successi nelle partite giocate domenica: la serie C piega un coriaceo Trapani per 3-2, al termine di una gara combattuta, mentre il Sala Altofonte vince con un secco 3-0.
Ci sono volute 2 ore e 15 minuti per domare un Trapani mai arrendevole, e solo al tie-break dopo essersi fatti recuperare dal 2-0; la partita inizia nel peggiore dei modi: secondo scambio del 1° set, contrasto a muro Anzà a terra, caviglia andata. Formazione ridisegnata: entra Inchiappa, Mirto opposto, Ignoffo e Anello in banda, Cucciarrè e Giulio al centro, Alioto libero.
Nonostante il trauma, le ragazze di Adornetto si compattano riuscendo ad imporre il primo gioco, il punteggio si allarga e le padrone di casa allungano,Ignoffo martella insistentemente da 4 la difesa ospite, il parziale viene vinto per per 25-15.
Nel secondo set invece le parti si sono invertite, le ospiti conducono, e i locali sembrano subire gli attacchi; solo fino al 18-21 i locali ritrovano grinta e si portano 22-21. Si gioca palla su palla, Cucciarrè dal servizio fa male: un ace e due battute insidiose piegano le ragazze di Fabio Aiuto.
Tutti a questo punto pensano ad un tracollo delle ospiti, ma non è cosi, Ignoffo e compagne perdono lo spirito battagliero del secondo set, forse per un senso di appagamento che a volte capita, cominciano a sbagliare tanto, Scarlatta e socie ne approfittano e con il minimo sforzo capitalizzano al massimo; l’Altofonte cede terzo e quarto parziale, l’ultimo subendo un break finale di 9-1.
Prima del tie-break arriva una bella strigliata di Adornetto, in campo si vede una squadra più determinata, Anello sugli scudi piega la difesa ospite, imbeccata da Inchiappa che ritrova quella lucidità che le era mancata nei set precedenti, Alioto è la solita macchina in seconda linea; il Volley Altofonte conduce il parziale dall’inizio alla fine, Giulio dal servizo da lo strappo finale al macth, sarà Mirto a chiudere la partita tra gli applausi del pubblico presente.
“Una vittoria importante per il morale, ma non mi ritengo affatto soddisfatto – commenta coach Adornetto – sul 2-0 non possiamo rimettere noi in gara l’avversario, dobbiamo gestire meglio i momenti della partita; occorre ripartire dalle cose buone viste, e tornare in palestra per sistemare alcuni ingranaggi non ancora del tutto oliati”.
Domenica mattina diverso per il Sala Altofonte in 2° Divisione, le giovani parchitane hanno esercitato un dominio netto per tutta la gara, il risultato di 3-0 parla chiaro. Troppo il divario tecnico tra i due sestetti, una bella prova al servizio e in attacco, unita alla grande applicazione in difesa, hanno limitato qualsiasi tentativo dell’Us Volley Bagheria di entrare in gara.