Skip to main content
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Al Rustico - Altofonte - Grande
Sala - Banner piccolo - Altofonte

Buona la prima, il Real Parco calcio a 5 di serie D pareggia 7-7 con il Ficarazzi

| Giuseppe Davì | Sport

Partita scoppiettante, dalle mille emozioni

ALTOFONTE, 30 ottobre- Il Real Parco calcio a 5 di serie D che rappresenta la “cantera” della prima squadra che gioca in C1, nell’esordio di campionato di serie D girone A pareggia 7-7 con il Ficarazzi. Ottima partita giocata dagli altofontini allenati da Gerino Sanfilippo.

La squadra vanta una rosa ben assortita formata da giovani talenti tra i quali i parchitani Alessandro Terrasi, Francesco Rinicella, Ruben Di Stefano, Emanuele Di Girolamo (che ieri si è fatto notare anche per un bel gol sul finire del primo tempo) ma anche da calciatori esperti dal calibro di Giuseppe Sala e la stella della nazionale calcio a 5 vigili urbani Salvatore Di Matteo (capitano) che contro il Ficarazzi ha segnato ben 5 gol. Ottima prestazione del portiere Fabio Mancuso che è risultato decisivo per il risultato conseguito parando alcuni tiri dalla distanza.
LA CRONACA. Pronti e via ...doppio vantaggio degli ospiti e Real Parco in bambola. Ma l'orgoglio parchitano esce alla lunga ed il primo tempo si chiude in perfetta parità (3-3) grazie alla doppietta del capitano Totò Di Matteo ed allo splendido gol del giovane Emanuele Di Girolamo. Inizio di ripresa con il botto....il capitano porta in vantaggio i suoi ma il Ficarazzi non ci sta riportando subito i giochi in parità. Nessun attimo di sosta...continui capovolgimenti di fronte rendono la gara piacevole. Gli ospiti vanno per ben due volte ancora in vantaggio ma in entrambi i casi vengono raggiunti sempre grazie alle reti di Totò Di Matteo, bomber di giornata. Spettacolare il 6-6: gran velo di Peppe Sala e tap-in sotto porta del 10 giallo blu che con un delizioso tocco di suola mette disteso il portiere ospite. E non è ancora finita! Lancio millimetrico del superlativo portiere locale Fabio Mancuso, doppio scambio Sala - Di Matteo con il numero 7 giallo blu che insacca per il meritato vantaggio. Spalti in delirio!!!

Ma nel momento in cui si doveva gestire la gara succede l'imprevedibile...Il Real Parco continua ad attaccare avendo altre due occasioni per chiudere i conti ma prima il palo poi l'estremo portiere ospite impediscono al capitano di aumentare il proprio bottino personale...e la beffa arriva nei minuti finali con gli ospiti che pareggiano in contropiede con una bella e veloce azione. Triplice fischio finale e tutti sotto la doccia. Incredibile gara di Fabio Mancuso, protagonista assoluto con interventi di pregevole fattura. Buone le prove di Salvo Sanfilippo, sempre preciso, tranne che sul raddoppio ospite, e dei giovani Manu Di Girolamo, Alessandro Terrasi e Ciccio Rinicella. Generosa la prova di Peppe Sala che, specie nella parte finale, si è sacrificato in zona difensiva. Esordio stagionale anche per Marco Marfia, che sicuramente sarà l'arma in più di questa squadra, e per il giovanissimo Ruben.

Completavano la rosa di ieri sera Peppe Ferrara, Vincenzo Tricoli e Andrea Leonardi. Sugli spalti ad incoraggiare i propri compagni un frenetico Bartolo Simonetti al momento fermo di box per un fastidioso infortunio. Al termine dell'incontro mister Sanfilippo è soddisfatto a metà per la prestazione dei suoi, tenuto conto del poco tempo avuto a disposizione per organizzare la squadra (pre campionato con solamente un'amichevole!!), ma vede in prospettiva buoni margini di miglioramento. Felice anche il Presidentissimo Peppe Bertolino non tanto per il pareggio ma per l'agonismo e la correttezza mostrata dal suoi ragazzi, caratteristiche che sono priorità della sua squadra.

Si ringrazia per la stesura dell’articolo l’Asd Altofonte Team Soccer.