Domani il campioncino in erba sarà impegnato nel trofeo “San Francesco di Paola”. LE FOTO
ROMETTA, 6 agosto – Sabato scorso si è svolta a Rometta la quarta edizione del trofeo “Vivi Rometta” compreso nel calendario della Federciclismo Sicilia e organizzato dall’ASD Saponara per le categorie giovanissimi, esordienti, allievi.
Al via si sono presentati oltre 80 ciclisti tra i quali circa 50 giovanissimi. Il percorso di gara disegnato nell’itinerario “giro dei cappuccini” di circa 960 metri su un fondo in pavé presentava parecchie salite e discese è stato ripetuto per un numero di giri diverso a secondo della categoria.
Tra i giovanissimi categoria G2 ancora una volta ha trionfato il piccolo altofontino Antonino Lucia (Team Max Bici) che dopo essersi imposto a Barcellona Pozzo di Gotto in un arrivo in volata in questa occasione ha manifestato il proprio talento di ciclista completo staccando sin dall’inizio in salita gli avversari percorrendo sempre in fuga i 4 giri del circuito (3840m) precedendo al traguardo il forte compagno di squadra Francesco Cannone e Carmelo Isaja (Cambria Doctor). La vittoria a Rometta del giovanissimo parchitano è la quinta della stagione su otto gare disputate nelle quali ha occupato anche per tre volte il secondo scalino del podio.
Tra i concorrenti partecipanti alla gara della categoria esordienti di secondo anno si è messo in luce un altro giovane ciclista altofontino Michele lo Casto che ha ottenuto anch’esso un buon piazzamento, 5° di categoria e 9° assoluto.
Una curiosità testimonia lo straordinario momento di popolarità che sta vivendo Antonino Lucia tra gli appassionati di ciclismo nella provincia di Messina e non solo, gli organizzatori del “4° Trofeo San Francesco di Paola” che si disputerà domenica prossima hanno scelto di utilizzare una bellissima immagine di Antonino in trionfo per pubblicizzare la prossima gara ciclistica.
(si ringrazia per la gentile concessione delle immagini Maurizio Di Fiore)