Skip to main content

Yuri Floriani parte per Rio de Janeiro: obiettivo finale dei 3000 siepi

| Enzo Ganci | Sport

La batteria è in programma il giorno di Ferragosto

ALTOFONTE, 5 agosto – Con una valigia carica di speranze e con tanta voglia di fare bene è partito oggi, alla volta di Rio de Janeiro, il siepista trentino, altofontino d’adozione, Yuri Floriani, convocato a far parte della squadra italiana di atletica leggera. Per Floriani è la seconda Olimpiade dopo quella di quattro anni fa, disputata a Londra. Un’altra bella favola, quindi per l’atleta che “per amore” ha scelto di vivere ad Altofonte e che arriva nella metropoli brasiliana per suggellare nel migliore dei modi la sua prestigiosa carriera. Obiettivo, inutile nasconderlo, è la finale.

Superare le batterie, Floriani lo sa, non sarà affatto agevole. Sulla pista di Rio, infatti, saranno in tanti gli atleti agguerriti, che vantano tempi di tutto rispetto e che saranno pronti a dare battaglia: keniani ed etiopi su tutti.
Yuri Floriani è stato invitato dalla IAAF (la federazione internazionale) a partecipare in forza della norma sul cosiddetto target number”. Floriani, in pratica, pur non avendo ottenuto il minimo per garantirsi il pass per la gara olimpica di 8’30” (lo ha fallito agli assoluti di Rieti per soli 3 centesimi di secondo) figura trai primi 45 siepisti al mondo e pertanto ha maturato il diritto per far parte della spedizione azzurra e prendere parte alla gara dei cinque cerchi.
La gara dei 3000 siepi maschile è in programma il giorno di Ferragosto alle ore 14,35 (ora italiana). La finale, invece, è fissata per due giorni dopo: il 17 agosto alle 16,50.