Skip to main content
Sicilinfissi
Al Rustico - Altofonte - Grande
Sicilinfissi

L’altofontina Alice Mammina vince ad Enna i campionati regionali di atletica

| Andrea La Barbera | Sport

“Adesso mi piacerebbe arrivare ai campionati nazionali”

ENNA, 14 giugno - Si arricchisce di un’altra prestigiosa vittoria il palmares della Marathon Altofonte. Domenica scorsa ad Enna la giovanissima Alice Mammina (2001) ha vinto i campionati regionali di atletica nella sua categoria.

Alice ha raccontato alla redazione di Altofonte News la sua storia di atleta e la gara. “Ho iniziato a fare atletica all'età di 9 anni nella società ASD Marathon Altofonte guidata dall'allenatore Paolo Rinicella – racconta la giovane parchitana – All'inizio la mia disciplina non era quella del salto con le siepi. Dopo un pò di tempo, però, ho capito con l'aiuto e l'appoggio dell'atleta Yuri Floriani e del mio allenatore che quella era la mia vera passione ed è grazie a loro che sono arrivata a questi livelli. Da due-tre anni salto le siepi, prima nei 60 ostacoli categoria "ragazza" ed ora nei 1200 siepi categoria "cadetta". In questi ultimi mesi ho vinto i campionati provinciali e questa domenica anche i campionati regionali”.

La gara si è svolta domenica ad Enna-. “Ho tirato io la gara per quasi tutta la durata – dice ancora Alice – è stato un poco stancante perché la pista aveva un fondo duro. All'inizio due avversarie mi avevano “bloccato il passaggio” chiudendomi per 50 metri, ma dopo sono riuscita a uscire e mettermi a capo del gruppo sino al traguardo. Ho vinto con un bel distacco e sono soddisfatta della vittoria in 4:27 che è un buon tempo anche se potevo fare molto più. Continuerò a fare sacrifici finché non arriverò al mio scopo ed ancora più avanti, mi piacerebbe partecipare ai campionati nazionali naturalmente sempre con l'appoggio dei miei genitori, del mio allenatore Paolo Rinicella ed anche di Yuri”.

Alice Mammina oltre “alle siepi” partecipa anche alle gare di mezzofondo e si è già aggiudicata i campionati provinciali “dei 1000 metri”, giovedì parteciperà ai 2000 metri.