La crescita sportiva del centauro parchitano è progressiva e confortante. LE FOTO
ALTOFONTE, 12 giugno – Inutile dire che su di lui sono puntati gli occhi e soprattutto le speranze di tutti gli sportivi parchitani. Benny Rasa, piccolo campione del motociclismo di casa nostra, ha tutti i numeri per portare in giro, con onore, il nome di Altofonte.
Lo farà (già lo fa da tanti anni, praticamente da sempre) su palcoscenici sempre più prestigiosi, con la speranza un giorno, chissà, di vederlo gareggiare fra gli assi e i bolidi del Moto GP. Per adesso si accontenta di scalare, gradino dopo gradino, le varie tappe del motociclismo locale, in attesa di spiccare il volo, vero traguardi più lontani ed importanti.
La storia di Benny Rasa con le moto inizia da quando era ancora nel grembo della mamma, che seguiva il padre impegnato sempre con le gare con le due ruote. La sua prima moto è stata quella elettrica ricevuta al suo 1° compleanno. La stessa sera in cui l’ha ricevuta il papà gli ha spiegato solo dove mettere il piedino per accelerare e… lui cominciò a girare dentro casa come se già l’avesse sempre fatto.
A tre anni cominciò a chiedere la minimoto con tutto l’abbigliamento e suo padre dopo di sei mesi di martellamento imposto da Benny, comprò tutto l’occorrente. Dopo circa un anno Benny ha deciso di andare in pista con il padre e dopo due tentativi cominciò a girare da solo a quattro anni nella pista del lago a Partinico. Qui per due anni andava a giocare in pista e il padre portava ad allenare i ragazzi con lo scooter.
A sette anni poi partecipa ad un trofeo nella pista di Lascari vincendo tutte e tre le gare e partendo sempre in pole.
Il resto della sua storia è un crescendo continuo, partecipando a gare anche in Campania nel campionato italiano “Sud”. A 9 anni ha partecipato al minimoto “CAT JUNIOR A”, ottenendo piazzamenti di rilievo anche su circuiti famosi come quello del Mugello nel quale si disputa il Gran Premio d’Italia di Moto GP.
Due anni fa, il salto di categoria, con la partecipazione al “1° campionato scooter 70c.c. Sicily Open Trophy”, nel quale ha vinto tutte le gare e conquistando tutte le pole, vincendo il trofeo con una gara di anticipo, scrivendo una pagina di storia nella gara scooter dove mai nessun bambino aveva vinto un campionato.
L’anno scorso, infine, Benny debutta nel Campionato Italiano Velocità “PRE MOTO3”,piazzandosi sempre tra i primi dieci e mettendosi in luce nella gara di Imola ottenendo il 7° piazzamento senza ancora conoscere la pista e la nuova moto. Grazie a quella prestazione viene notato dai Top Team. Adesso il piccolo centauro altofontino è pilota ufficiale Team Rmu Racing.
Davanti a lui, insomma, sembrano aprirsi grandi orizzonti, che Benny, da ragazzino sveglio quale è, non si vorrà certamente fare scappare.