• Prima pagina
  • Sport
  • Gli atleti della Marathon Altofonte presenti al trofeo “Città di Licata – Memorial Mimmo Cuttitta”

Gli atleti della Marathon Altofonte presenti al trofeo “Città di Licata – Memorial Mimmo Cuttitta”

Tre i portacolori parchitani, guidati dal presidente Rinicella

LICATA, 26 maggio – C’era anche la Marathon Altofonte al trofeo “Città di Licata – Memorial Mimmo Cuttitta”, gara organizzata dalla Pro Sport Ravanusa, settima prova del Grand Prix regionale di corsa FIDAL, che si è disputata domenica scorsa nella città agrigentina su un tracciato di circa 1850 metri, su un percorso scorrevole, adatto alle “gambe buone”.

La società parchitana è stata degnamente rappresentata dagli atleti Maria Giangreco, impegnata nella SF50 che ha ottenuto il secondo posto di categoria, Elena Dragotto (SF) quarta di categoria e l’inossidabile Presidente Paolo Francesco Rinicella (SM65), nono di categoria.
Confermando i pronostici della vigilia, la vittoria assoluta è andata a Vito Massimo Catania tra gli uomini e Tatiana Betta fra le donne. Tutto facile per il portacolori dell'Atletica Amatori Regalbuto che ha fatto corsa a sé, imponendo subito un ritmo impossibile da sostenere per gli avversari; 30’20 il suo tempo finale. Alle sue spalle un tonico Vincenzo Schembari (30’56), dell’Atletica Padua Ragusa, che nella seconda parte della gara ha superato in progressione Filippo Porto dell’Universitas Palermo, terzo arrivato in 31’21.

Copione simile per la gara al femminile con Tatiana Betta, catanese in forza alla Podistica Messina che, pur non essendo in perfette condizioni fisiche, ha comandato la gara dal primo fino all'ultimo metro, chiudendo in 35’18. Ancora un'ottima prova di Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia), giunta alle spalle della campionessa europea di mezza maratona, con il tempo di 36’57; terzo posto per la sempre verde Fernanda Mirone (Barocco Running Ragusa) che ha chiuso in 37’26.

Ottima l'organizzazione da parte della società del presidente Giancarlo La Greca, coadiuvato dal suo staff e supportato per la logistica dall'amministrazione comunale. Discorso a parte per il ristoro e i premi di categoria: difficilmente in una gara podistica si è vista tanta frutta fornita dal main sponsor dell’evento la storica azienda di Licata "Cuttitta".