• Prima pagina
  • Scuola
  • Altofonte, i bambini dell’Armaforte consegnano i libri tattili alla biblioteca comunale

Altofonte, i bambini dell’Armaforte consegnano i libri tattili alla biblioteca comunale

La cerimonia qualche giorno fa alla presenza del sindaco. LE FOTO

ALTOFONTE, 16 ottobre – Si è svolta qualche giorno fa nella biblioteca comunale di Altofonte la cerimonia di donazione dei libri tattili realizzati dagli alunni della scuola dell’infanzia e primaria dell’istituto “Emanuele Armaforte”.

I libri sono la conclusione di progetti realizzati negli anni scolastici 2014 – 2015 ed in particolare:
- “Crescere Leggendo ” ha prodotto una riedizione di “Becco di Rame”, realizzato in verticale dai tre ordini di scuola: d’infanzia, primaria e secondaria di I grado;
- “Emozioni in Gioco” ha prodotto il libro “Sei folletti nel mio Cuore” realizzato dagli alunni della 2^ E coadiuvati dalle insegnanti Benedetta Di Frisco e Franca Maria Norcia;
- “La Farfalla Valentina” realizzato dagli alunni della 1^ classe della Scuola d’Infanzia e dall’insegnante F. M. Norcia.
I libri sono stati consegnati al sindaco Antonino Di Matteo dal dirigente scolastico Giuseppe Russo insieme alla vicepreside Valentina Randazzo alla presenza dell’assessore alla cultura Fina Cappellino, della responsabile della biblioteca Maria Reina e delle Insegnanti Di Frisco e Norcia che hanno accompagnato, sin dal mattino, gli alunni della 2^E.
La classe nella biblioteca ha trascorso la mattinata ascoltando la lettura del Libro “Magaria” di Andrea Camilleri con una divertente discussione e invenzione di differenti e possibili finali del libro come proposto dallo stesso autore.
Una mattinata trascorsa in allegria, serenità e “cultura” per una classe di alunni che ha ascoltato, appreso, disegnato e a conoscere la vita che anima la biblioteca. I simpatici e variopinti libri tattili sono disponibili per la consultazione in biblioteca.