• Prima pagina
  • Scuola
  • Altofonte, aperti i termini per le domande di comodato d’uso dei libri scolastici

Altofonte, aperti i termini per le domande di comodato d’uso dei libri scolastici

Per avanzare la richiesta c’è tempo fino al 30 settembre

ALTOFONTE, 27 settembre - Il termine per la consegna in segreteria – ufficio alunni – della richiesta dei libri di testo concessi in comodato d’uso gratuito dalla scuola è fissato per il prossimo 30 settembre. Sarà comunicato alle famiglie selezionate la modalità per ritirare i testi.

Lo rende noto il dirigente scolastico dell’istituto “Emanuele Armaforte”, Giuseppe Russo. La graduatoria delle domande pervenute in segreteria rispetterà i criteri relativi a: reddito dichiarato (in assenza di questa informazione la domanda sarà accolta ma considerata con il reddito più alto. Farà fede il modello ISEE redditi 2015 rilasciato dopo il 1° gennaio 2016).
In caso di parità di reddito si utilizzeranno i seguenti criteri: numero dei figli in età scolare e migliore valutazione scolastica dell’alunno nell’anno precedente
- l’alunno che ha ricevuto in prestito testi di utilizzazione pluriennale li potrà conservare nell’anno successivo previo rinnovo annuale della domanda e possesso dei requisiti anche per gli anni successivi al primo
- le domande consegnate in ritardo saranno accolte solo in base alla disponibilità residua dei testi;
Per la consegna dei testi saranno convocati direttamente i genitori o chi ne fa le veci, che firmeranno il modulo per la presa in consegna e ne avranno copia.
Il comodatario si impegnerà per iscritto a custodire i testi con diligenza, senza prestarli ad altri o deteriorarli in alcun modo, fatto salvo il solo effetto dell’uso. Perciò non sono ammessi sottolineature, abrasioni, cancellature, annotazioni o qualsiasi altro intervento atto a danneggiare l’integrità del libro.

Saranno considerati danneggiati e quindi inservibili da altri studenti anche i testi sottolineati e/o evidenziati. Il giudizio sullo stato d’uso sarà insindacabilmente espresso dal personale dell’Istituto incaricato al ritiro dei testi.

In caso di trasferimento ad altro Istituto durante l’anno scolastico, i testi dovranno essere riconsegnati al momento della concessione del nulla osta, il cui rilascio è subordinato alla restituzione, o al risarcimento, dei libri avuti in prestito.
La restituzione dei testi dovrà avvenire alla conclusione del periodo d’uso didattico, previo accordo con il Docente-Referente.
Per gli alunni delle classi terze la data sarà posticipata all’ultimo giorno d’esame.
A questa disposizione si derogherà per prestito di libri di utilizzazione pluriennale. La deroga dovrà essere riportata sulla scheda di presa di consegna e controfirmata dai genitori o da chi ne fa le veci ogni anno. Lo studente, in tal caso, è tenuto alla restituzione degli stessi alla fine del periodo di utilizzazione.
La scuola potrà sollecitare le famiglie ricordando le date di restituzione dei testi.
La mancata riconsegna del pacchetto nei termini previsti, o il mancato rimborso dei danni, comporteranno all’allievo l’impossibilità di usufruire nell’anno scolastico successivo del servizio stesso.
Se i libri non verranno restituiti entro i termini o verranno restituiti inutilizzabili per un uso futuro, alla famiglia sarà richiesto il pagamento del 100% del prezzo di copertina se il libro concesso era nuovo e pari al 50% se utilizzato da uno o più anni.

Organo
1. È istituita la “Commissione comodato dei libri di testo” così costituita:
• Dirigente Scolastico
• Vicepreside
• Docente-Referente Biblioteca
• Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi.

La commissione ha le seguenti competenze:
- coordina le procedure per l’erogazione del comodato
- formula proposte di utilizzo del contributo al Collegio Docenti (individuazione dei libri da assegnare in comodato d’uso)
- elabora il Piano attuativo da presentare al Consiglio di Istituto.
L’organo sopra indicato, in collaborazione con l’ufficio-alunni di segreteria, si incaricherà della distribuzione dei testi, compilazione degli elenchi, ritiro dei testi entro i termini previsti, verifica dello stato di conservazione dei testi (per l’eventuale richiesta di risarcimento danno).