Altofonte, alla parrocchia di Santa Maria una serie di incontri sul tema della famiglia

Il primo appuntamento è in calendario il 14 febbraio

ALTOFONTE, 11 febbraio – L’inizio dell’anno pastorale 2016/2017 ha visto le catechiste e gli operatori pastorali della comunità parrocchiale Santa Maria d’Altofonte, impegnati in un percorso di formazione mensile sulla famiglia e il matrimonio cristiano.

Tale percorso è orientato allo studio e all’approfondimento dell’esortazione apostolica di Papa Francesco Amoris Laetitia, tratta della “famiglia”, oggi tanto discussa e contesa nei suoi vari aspetti e sfaccettature.
Nei primi incontri, dopo un’attenta e doverosa presentazione del documento del Santo Padre, il gruppo si è soffermato ad esaminare alcuni aspetti di carattere teologico quali La coscienza morale, La legge della gradualità, Il sacramento del matrimonio e l’indissolubilità, curati dalla sottoscritta. Nei prossimi appuntamenti prenderà il via la trattazione dell’argomento “Famiglia” da un punto di vista psicologico, strada che sarà seguita grazie all’aiuto della dottoressa Carmagnani, docente di storia e filosofia, psicologa e pedagogista, responsabile dell’Ufficio Psicopedagogico educativo Ignaziano di Palermo, che curerà gli incontri del 14 febbraio e 14 marzo prossimi dal titolo L’amore nel matrimonio: la psicologia e il mondo delle emozioni dei coniugi e L’importanza dei ruoli nella coppia e nella famiglia. Concluderemo il nostro percorso con gli incontri dell’11 aprile e 9 maggio p.v. durante i quali tratteremo de L’amore che diventa fecondo: il dono della vita e i metodi naturali, a cura di Miriam Re e Vocazione alla santità, educare all’affettività e all’amore a cura di Miriam Re e Claudia Ciulla.
Vista l’importanza degli argomenti proposti la comunità parrocchiale invita tutta la comunità ad essere presente ai suddetti appuntamenti, che si terranno nel salone parrocchiale alle ore 16 delle date indicate.