Anche ad Altofonte grande successo del “No” al referendum costituzionale

Il Comitato ringrazia gli elettori per il risultato ottenuto

ALTOFONTE, 6 dicembre – La consultazione referendaria del 4 dicembre anche ad Altofonte ha registrato un larghissimo successo del fronte del No che si è affermato con il 75 % delle preferenze. Il direttivo del Comitato Cittadino per il NO si dice ampiamente soddisfatto del risultato raggiunto, sia in termini di partecipazione al voto, sia per la schiacciante vittoria registrata dai NO.

Il dato locale, infatti, ha superato abbondantemente le percentuali regionali e quelle nazionali, facendo constatare una profonda sensibilizzazione degli elettori rispetto alle ragioni del NO.
“Il referendum è stato un significativo momento di democrazia partecipata che ha registrato il coinvolgimento di una larga fascia di elettorato – dice la presidente del Comitato, avvocato Francesca Ciaccio – Dopo la sfiducia e la disaffezione alla politica registrate negli ultimi anni, gli elettori hanno avvertito l'importanza della chiamata alle urne per il futuro politico della Nazione e vi hanno responsabilmente risposto, votando secondo coscienza. Il messaggio che esce dalla consultazione è chiaro: la Costituzione è patrimonio condiviso di incommensurabile valore. Stabilisce le regole di funzionamento della vita democratica. Come tale, gli Italiani non hanno permesso che fosse modificata da una sola parte degli attori "in gioco".
A tutti gli elettori e le elettrici va il ringraziamento del Comitato che, come previsto dallo Statuto, avendo esaurito lo scopo per il quale era stato costituito, si è sciolto all'indomani della consultazione elettorale”.