Altofonte, il Consiglio comunale dice sì all’ampliamento del cimitero

I 508 nuovi loculi verranno realizzati in project financing

ALTOFONTE, 6 ottobre – Dopo un lungo dibattito politico, che si è consumato pure sulle pagine della nostra testata, nei giorni scorsi il Consiglio comunale di Altofonte ha detto sì alla realizzazione di 508 nuovi loculi cimiteriali da realizzare in project financing.

Sei voti favorevoli, contro un astenuto hanno fatto sì che venisse approvato l’atto di indirizzo voluto dall’amministrazione Di Matteo. Roventi, come detto, le polemiche fra maggioranza ed opposizione, come abbiamo abbondantemente riportato, con la prima a sostenere la validità, se non addirittura la necessità di avviare l’iter dell’ampliamento cimiteriale in project financing, e la seconda, invece, a sottolineare gli aspetti negativi del progetto, temendo soprattutto una gestione nociva per le tasche degli utenti altofontini. Non per nulla, infatti, tra i componenti dell’opposizione la parola più gettonata è stata “privatizzazione”.
Al contrario, la maggioranza, per bocca del vicesindaco, Giuseppe Castellese, ha fatto rientrare la questione verso ambiti più moderati esponendo quelli che l’amministrazione Di Matteo ha ritenuto essere i vantaggi.
Il progetto prevede, in pratica, la realizzazione dei 508 loculi in un’area attualmente libera del nuovo cimitero e nell’area dell’ex casa del custode (mai utilizzata e ormai in pessime condizioni). Il programma di realizzazione prevede un tempo di 8-10 anni per loculi che diventeranno di proprietà del Comune e saranno dati in concessione ai richiedenti alle stesse condizioni previste dal regolamento e dalle tariffe comunali in vigore.