Questione cimitero di Altofonte, la De Luca sottolinea: “Nessun beneficio per gli altofontini”

“La ditta che realizzerà l’opera venderà i posti anche ai non residenti”

ALTOFONTE, 2 settembre – La questione relativa al progetto che l’amministrazione comunale di Altofonte vuole realizzare in merito del cimitero si arricchisce dell’intervento del consigliere comunale, Angelina De Luca, esponente dell’opposizione.

Il consigliere che tiene a precisare di non voler alimentare alcuna polemica, ricorda sull’argomento il ruolo dell’opposizione, che “ in questo caso, cosi come ha fatto negli altri, svolge un ruolo importantissimo per un sistema democratico: mettere all’attenzione dell’opinione pubblica quello che l’amministrazione vuole fare, oppure ciò che ess non fa quando avrebbe il dovere di fare”.
“La proposta in questione è fin troppo chiara – aggiunge la De Luca – il privato si sostituisce al pubblico e gestisce per un periodo indefinito ( 30 oppure 25 anni, attualmente questa è la durata di una concessione ) i loculi realizzati ed i servizi inerenti.
Per quanto i prezzi applicati anche questi sono differenti dagli attuali – sostiene ancora l’esponente dell’opposizione – cosi come gli aventi diritto non saranno più i cittadini di Altofonte ma anche i non residenti. Non si capisce, pertanto, quali benefici ne verrebbero ai cittadini di Altofonte dal fatto che il privato venda i loculi ai non residenti e incassi lui tutta la somma.
Considerato che non vengono previsti limiti, il privato realizza l’opera, vende tutto a cittadini non residenti e incassa le somme, e per i cittadini defunti il problema delle sepolture sarà sempre irrisolto, almeno per i prossimi 25 anni. L’amministrazione, a mio avviso, mente sapendo di mentire. I documenti sono consultabili. L’assessore Castellese giustifica questa scelta con il consueto ritardo nell’approvare il bilancio del Comune, dimentica a dire che il ritardo dipende dall’amministrazione tante che è stata commissariata”.