• Prima pagina
  • Cronaca
  • Politica
  • Altofonte, Consiglio comunale straordinario se le indagini confermeranno il dolo dell’incendio degli scuolabus

Altofonte, Consiglio comunale straordinario se le indagini confermeranno il dolo dell’incendio degli scuolabus

Il consigliere De Luca spiega posizione della minoranza dopo il rogo della don Milani

ALTOFONTE, 3 agosto – Capire l’esatta natura del rogo che ha distrutto i due scuolabus e poi valutare una eventuale convocazione del Consiglio comunale straordinario.

È questa la posizione dell’opposizione consiliare dopo il rogo di domenica sera che si è verificato all’interno della scuola don Milani. A nome dei consiglieri di opposizione Anna Marfia, Aldo Oliveri e Gioacchino Donia parla Angelina De Luca. “Ritengo – scrive in una nota – che sia mio dovere fare sapere ai cittadini di Altofonte quale comportamento abbia tenuto il gruppo consiliare di minoranza, in merito all’incendio che ha distrutto i due scuolabus.
La pur legittima richiesta che venisse convocato un Consiglio comunale straordinario ed urgente non è stata da me e da altri consiglieri di minoranza valutata necessaria, se prima non si fosse compresa la natura dell’atto, dolosa oppure accidentale.
Ovviamente, anche se il fatto fosse accidentale sarebbe ugualmente grave, e i responsabili ne dovranno senz’altro rispondere all' autorità giudiziaria oltre che ai cittadini di Altofonte che hanno perso questo bene.
Inoltre – dice ancora la De Luca – a seguito dell'incendio l’edificio scolastico ha subito dei danni che dovranno essere prontamente riparati, con inevitabili costi a carico delle casse pubbliche, già peraltro sofferenti.
Qualora invece si dovesse trattare di un atto doloso – aggiunge – ritengo che il Consiglio andrà prontamente convocato, e per questo sono costantemente in contatto con il presidente del Consiglio Salvatore Polizzi, con il quale abbiamo concordato di temporeggiare, in attesa di conoscere l'effettiva natura dell'atto, anche e soprattutto perché la zona è video sorvegliata quindi riteniamo che non occorrerà molto tempo per formulare un'ipotesi. A questo riguardo il Comando della Polizia Municipale ha confermato che la notte dell'incendio il sistema di video sorveglianza era regolarmente in funzione e che sono in corso le indagini di Polizia Giudiziaria.Considerato che la comunità è stata particolarmente impressionata dall’incendio dei due scuolabus ho chiesto che venisse diramato celermente un comunicato sull’esito delle indagini”.