Ha presentato “Ritorno a Niscarà”, premiata anche Eden Vitto giovane protagonista del film
PALERMO, 6 ottobre – Il parchitano Giuseppe Randazzo, regista, video maker e fotografo professionista, è stato premiato, nella serata di ieri, per la migliore sceneggiatura di “Ritorno a Niscarà” presentata al “Corto Film Festival Città di Palermo”.
Alla cerimonia finale della manifestazione, che si è tenuta al Re Mida Casa Cultura di Palermo, è stata premiata, con menzione speciale “Premio Giovani” anche la giovanissima attrice Eden Vitto che ha recitato nel cortometraggio insieme a Tommaso Gioietta e Michaela Chiacchiari.
L’opera del parchitano è stata scelta da una giuria tecnica e popolare tra le 22 finaliste selezionate tra circa 100 partecipanti.
“Ritorno a Niscarà” è ambientato nella Sicilia fine anni 70, nella campagna siciliana della frazione ''Niscarà'' nei pressi Piana degli Albanesi in provincia di Palermo. Uno dei protagonisti del film è Nino un contadino di quarant'anni, che perse la moglie Carmela, appena diede alla luce sua figlia Caterina. Caterina già all'età di dieci anni aiuta il padre a lavorando nei campi, purtroppo frequenta la scuola poche volte pur di aiutare il padre. Nino spera un giorno di dare un futuro migliore a Caterina. Durante la raccolta delle prugne, il padre stanco, mostra alla figlia, una vecchia foto della madre scattata al Foto Italico di Palermo, Nino si commuove, sperando un giorno il ritorno della figlia, decisa ad intraprendere i suoi studi lontana dalla Sicilia . Infatti Caterina partirà grazie ai suoi sacrifici. Caterina diventata adulta, torna nel luogo in cui i suoi genitori hanno passeggiato al Foro Italico di Palermo. Rivivendo il qualche modo quel ricordo lontano, sperando di ritornare dal padre, sicura del proprio successo, nella sua terra d'origine.
Ritorno A Niscarà - Cortometraggio - REGIA di Giuseppe Randazzo Con Tommaso Gioietta, Michaela Chiacchiari, Eden Vitto. MUSICHE DI Simon Albino Francis Cipolla COSTUMI DI Giuseppe Randazzo MONTAGGIO DI Davide Lucchese SCENOGRAFIA DI Giuseppe Randazzo DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA Davide Lucchese EFFETTI VISIVI Davide Lucchese RIPRESE DRONE Fabio Mortillaro SOGGETTO DI Giuseppe Randazzo SCENEGGIATURA DI Giuseppe Randazzo DIRETTO DA Giuseppe Randazzo