Altofonte, il comune ammesso al finanziamento per le verifiche sui solai e controsoffitti di 4 plessi scolastici

Era uno degli obiettivi del programma elettorale dell’amministrazione parchitana

ALTOFONTE, 22 gennaio – Il comune di Altofonte è stato ammesso al finanziamento per le verifiche sui solai e controsoffitti di quattro plessi scolastici. Questo finanziamento arriva dopo la partecipazione all’apposito “Avviso pubblica per il finanziamento in favore di enti locali di indagine e verifiche solai e controsoffitti degli edifici scolastici” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con scadenza 29 novembre2019.

L’indagine diagnostica dovrà concludersi con una relazione tecnica vidimata dal soggetto che ha effettuato le indagini, e qualora fossero necessari, quali interventi occorre effettuare per la mitigazione del rischio e una valutazione di massima, sia dell’importo economico che della tempistica.
Lo scorso anno sono state effettuate le indagini sismiche su tutti e cinque i plessi. Si sono realizzati anche diversi interventi di manutenzione ordinaria alle strutture e inoltre si sono impermeabilizzati i terrazzi.

A quanto compiuto finora si aggiunge quanto l’amministrazione sta programmando per il prossimo futuro: per tutti i cinque plessi ha presentato progetti di massima al MIUR Regionale, e tutti e cinque sono stati inseriti nel programma triennale Regionale delle Opere Pubbliche 2019 – 2021, considerato che per essere finanziati occorre che i progetti siano almeno “definitivi”. Per le spese di progettazione relative a quattro plessi si è già inoltrata la richiesta per l’accesso ad appositi fondi nazionali, mentre per la progettazione definitiva del plesso centrale è già in corso la redazione da parte dell’apposito ufficio speciale regionale per la progettazione, con il quale si è stipulata un apposita convenzione, e a breve verrà completato e presentato.

 

Sicilinfissi
Sala - Banner piccolo - Altofonte
Alotta-Altofonte