Altofonte, al via il progetto “Attività Estive Minori”

Si svolgerà tra il 1° luglio ed il 31 agosto. E’ possibile presentare le istanze entro il 25 giugno

ALTOFONTE, 20 giugno – Prendono il via le “Attività Estive Minori” ad Altofonte, che il comune potrà realizzare grazie al progetto previsto dall’azione 12 del Piano di Zona del Distretto Socio Sanitario 42.

Lo scopo è quello di gestire in modo costruttivo il tempo libero dei minori in una fase dell’anno in cui non sono impegnati nelle attività scolastiche, creando e gestendo contesti aggregativi, ludico ricreativi ed educativi a favore di minori provenienti da contesti familiari e sociali in difficoltà.
Il progetto è stato affidato a cooperativa specializzata nel settore ed è rivolto a 100 minori di età compresa tra i 6 ei 14 anni e verrà svolto nel periodo tra il 1 luglio e il 31 agosto 2019.
Il servizio riguarderà l’effettuazione di 10 gite/escursioni diurne, da svolgersi in località della Sicilia caratterizzate da pregio storico e/o architettonico e/o artistico e/o culturale e/o ambientale, facilmente raggiungibili e con tempo di percorrenza del tragitto, di andata e ritorno, non superiore a 90 minuti. La cooperativa affidataria curerà la realizzazione di attività ludico ricreative e culturali che favoriscano la socialità dei partecipanti e la conoscenza delle bellezze artistiche, architettoniche, naturalistiche e ambientali.
La cooperativa affidataria curerà il trasporto dei partecipanti e degli operatori con pullman, per andata e ritorno. I minori saranno prelevati all’orario previsto per il giorno della partenza (che sarà reso noto con il calendario delle attività) presso il Campo Sportivo “Recupero Bruno” di Altofonte e l’arrivo , a conclusione del servizio, avverrà nello stesso luogo. La Cooperativa aggiudicataria, oltre al trasporto, provvederà al pranzo a sacco e alla merenda per tutti i minori partecipanti all’escursione.
Il Comune, provvederà a formare un elenco con l’indicazione di n.100 minori di età compresa tra i 6 e i 14 anni cui la cooperativa aggiudicataria attingerà per l’individuazione dei minori che parteciperanno alle escursioni. A ciascuna delle 10 escursioni dovranno partecipare 50 minori, scelti tenendo conto dell’età degli stessi.
Per altre informazioni possibile visitare il sito del Comune di Altofonte.