Lunedì un altro incontro con le aziende
ALTOFONTE, 5 giugno – Oggi, presso i locali comunali, si è svolto un incontro tra il sindaco Angelina De Luca e alcuni funzionari del dipartimento regionale all'Agricoltura - Servizio 5 Assistenza tecnica e ufficio SIAS di Sciacca.
L'ufficio era rappresentato da Giuseppe Bacchi, Giuseppe Affrunti, Giuseppe Pasciuta, Vito Restivo, Fabio Guaitoli, Maria Gabriella Matranga e Calogero Ferrantello. Il fine dell'incontro era quello di intraprendere un percorso sinergico che porterà alla stipula di un protocollo d'intesa, volto a salvaguardare le zone interessate da coltivazione olivicola, tra l'ente regionale ed il Comune. Erano presenti, oltre al sindaco, il consigliere comunale Pietro De Luca, in qualità di presidente della II commissione consiliare, il presidente del consorzio oleario Giuseppe Daidone e il perito agrario, Maurizio Sala.
Durante la seduta, si è proceduto all'individuazione di nove zone olivicole omogenee, ossia zone aventi caratteristiche morfologiche ed agricole similari in funzione dei microclimi e dell'orografia che il nostro territorio presenta, all'interno delle quali saranno individuate almeno due aziende pilota o liberi agricoltori presso le quali saranno posizionate le trappole a feromoni, utili per il monitoraggio di parassiti come la tignola e la mosca dell'ulivo, colpevoli della penuria olearia della scorsa stagione. Grazie a tale protocollo e al monitoraggio, infatti, sarà possibile agire preventivamente ed in maniera oculata contro eventuali infestazioni, evitando pertanto che queste rendano infruttuoso il raccolto delle olive delle stagioni successive.
Lunedì 10 giugno alle ore 16 si terrà un primo incontro operativo con aziende olearie e liberi agricoltori al fine di individuare tra questi coloro che saranno coinvolti nel monitoraggio. Durante l'incontro verranno spiegate le modalità e gli adempimenti dei tecnici individuati e, successivamente, avrà inizio la fase operativa del monitoraggio. Gli interessati all'iniziativa sono invitati a partecipare.