Parte a Palermo la prima summer school in “Soft skills & job opportunities”

Il Presidente dell’IMESI è il parchitano Gabriele Messina

PALERMO, 27 giugno – Una tre giorni dedicata alla ricerca attiva del lavoro. Parte a Palermo la prima summer school in “Soft skills & job opportunities” organizzata dall’Istituto Mediterraneo di Studi Internazionali (IMESI) e dai Club Rotaract Palermo Mondello e Catania Est.

I partecipanti avranno la possibilità di approfondire la conoscenza dei principali portali di mobilità lavorativa in Europa, valorizzare le competenze trasversali e soft skills e in special modo scoprire i trucchi per la redazione di un curriculum vincente e come affrontare un colloquio di lavoro. Le lezioni si terranno dall’11 al 13 luglio nei locali dell’IMESI, in via Umberto Giordano 55. L’istituto, diretto dall’altofontino Gabriele Messina, è un centro di ricerca e formazione in materie giuridiche ed internazionalistiche nato nel 2015 dall’idea di alcuni docenti ed ex studenti dell’Università degli studi di Palermo. Oggi IMESI è una realtà scientifica e formativa di riferimento in Sicilia e vanta collaborazioni con esponenti del mondo diplomatico e accademici dei più prestigiosi atenei italiani e stranieri tra cui l’Università di Bratislava, Ain Shams University of Cairo, El Manar University Tunisi, HEC Paris, Institute of European Studies and International Relations, Eurasian Sicilian organisation, Sprint, Ersu e Comune di Palermo dal quale ha avuto assegnato anche un bene confiscato alla criminalità mafiosa.

“Si tratta di un’ottima opportunità formativa per i giovani - spiega Gabriele Messina, presidente di IMESI - ogni giorno riceviamo tanti curricula per alcune nostre call e non è insolito imbattersi in cv raffazzonati o poco scorrevoli nella lettura. Da qui l’idea di organizzare, insieme a psicologi del lavoro ed esperti del settore human resources, una tre giorni sulla redazione del portfolio professionale e sulle soft skills, oggi altamente determinanti in sede di colloquio e nella selezione di un candidato. I club Rotaract hanno sposato con entusiasmo l’iniziativa ed è nata subito una prolifica collaborazione”. Le iscrizioni alla summer school si chiuderanno il 30 Giugno. Per info e programma basta scrivere a presidenza@imesi.org.