Lo ha stabilito il Consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta
ALTOFONTE, 17 novembre – E’ stata prorogata di un anno, e quindi al 31 dicembre 2017 la scadenza per la regolarizzazione delle " tombe a terra ". Lo ha stabilito all’unanimità il Consiglio comunale nel corso dell’ultima seduta, che si è svolta venerdì scorso.
Questo consentirà ai cittadini di avere più tempo per mettersi in regola e attenuta il clima di allarmismo che si era ingenerato dopo c eh il Comune aveva reso noto l’avviso che voleva la data di scadenza fissata per la fine dell’anno e quindi al 31 dicembre 2016.
La decisione trae spunto dall’articolo 57 del "Regolamento comunale di Polizia Mortuaria", approvato con deliberazione del Consiglio comunale n.37/bis dell'8 novembre 2007, e modificato ed integrato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n.31 del 17 luglio 2013, che dispone la regolarizzazione, mediante rilascio di regolare atto amministrativo, delle vecchie sepolture di famiglia esistenti nel cimitero comunale.
Adesso, dopo la delibera di Consiglio, l’amministrazione del comune parchitano pubblicherà un nuovo avviso recante le nuova data di scadenza individuata dall’assemblea municipale.
La regolarizzazione è necessaria in quanto negli archivi comunali non risultano documentazioni o atti di concessione, riguardanti le sepolture, dai quali si evincano i concessionari, gli aventi diritto e la data di scadenza delle concessioni stesse. Si dovrà procedere, quindi, alla stipula degli atti di concessione. A tal fine, per poter procedere su richiesta degli aventi diritto, l'avviso pone un termine ordinatorio corrispondente al 31 dicembre 2017, oltre il quale si procederà su iniziativa dell'ufficio.