Altofonte, al via la regolarizzazione delle concessioni cimiteriali

C’è tempo fino al 31 dicembre, poi si procederà d’ufficio

ALTOFONTE, 2 novembre – Con un avviso del responsabile dei Servizi Cimiteriali, ha preso avvio il programma di regolarizzazione delle concessioni delle vecchie sepolture presso il cimitero comunale.

L'articolo 57 del "Regolamento comunale di Polizia Mortuaria", approvato con deliberazione del Consiglio comunale n.37/bis dell'8 novembre 2007, e modificato ed integrato con la Deliberazione del Consiglio Comunale n.31 del 17 luglio 2013, dispone la regolarizzazione, mediante rilascio di regolare atto amministrativo, delle vecchie sepolture di famiglia esistenti nel cimitero comunale.

La regolarizzazione è necessaria in quanto negli archivi comunali non risultano documentazioni o atti di concessione, riguardanti le sepolture, dai quali si evincano i concessionari, gli aventi diritto e la data di scadenza delle concessioni stesse. Si dovrà procedere, quindi, alla stipula degli atti di concessione. A tal fine, per poter procedere su richiesta degli aventi diritto, l'avviso pone un termine ordinatorio corrispondente al 31 dicembre prossimo, oltre il quale si procederà su iniziativa dell'ufficio.

"La regolarizzazione – afferma il sindaco Nino Di Matteo – è un passaggio necessario, obbligatorio e di garanzia per gli aventi diritto, che oggi non hanno nessun documento riguardante la titolarità delle sepolture. Ovviamente in alcuni casi occorrerà ricostruire chi ha titolo per successione familiare, per cui sarà interesse di tutti attivarsi subito, anche perché la mancata regolarizzazione comporterà la decadenza del diritto di concessione, così come prevede l'articolo 54 del Regolamento di "Polizia Mortuaria". Ma non vi deve essere alcun timore per chi comunque si attiva per mettersi in regola, perché il termine è ordinatorio e non perentorio".

Pertanto tutti gli aventi diritto sono invitati ad inoltrare la richiesta per la regolarizzazione delle sepolture, compilando e presentando l'apposito modello, in distribuzione presso l'ufficio tecnico o scaricabile dal sito web del Comune, entro il prossimo 31 dicembre. Per qualsiasi informazione o chiarimento ci si potrà rivolgere presso l'ufficio tecnico del Comune, al secondo piano del palazzo municipale, ogni lunedì e venerdì mattina, dalle 9 alle 12,30, e ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Copia dell'avviso e del modello per la regolarizzazione delle sepolture è pubblicato all'Albo Pretorio on line.