Altofonte, disagi per i pendolari. Il vicesindaco Castellese: “Il servizio verrà potenziato”

“Dall’Ast sono arrivate rassicurazioni, siamo fiduciosi”

ALTOFONTE, 15 ottobre – Potrebbe presto avviarsi verso un indirizzo positivo il problema dell’inadeguatezza dei mezzi Ast che causano notevoli disagi agli studenti altofontini che quotidianamente si postano a Palermo per frequentare gli istituti superiori.

Dopo l’articolo pubblicato ieri dal nostro quotidiano, con il quale avevamo sollevato la questione, interviene il vicesindaco di Altofonte, Giuseppe Castellese che afferma di avere già avviato i necessari contatti con l’azienda per individuare una soluzione.
“Già quando abbiamo avuto notizia della situazione di affollamento dei mezzi che partono la mattina alle 7 da Altofonte – fa sapere l’assessore – e di altri disservizi (autobus guasti e relative corse che sono saltate), abbiamo contattato la direzione dell'AST per chiedere la soluzione dei problemi emersi. Lo scorso lunedì abbiamo infine inviato una nota scritta e qualcosa si è subito mosso, nel senso che sono stati ripristinati gli autobus guasti e il direttore dell'AST, Ugo Fiduccia, ci ha assicurato che l'azienda ha comprato quattro mezzi (che aspettavano per la verità da settembre) e che sarà potenziata la linea di Altofonte con particolare riguardo alle ore di punta del trasporto scolastico. Nei prossimi giorni avremo una quinta corsa la mattina alle 7 e dovrebbero essere potenziate anche le corse di ritorno da Palermo.
Abbiamo chiesto un incontro – aggiunge – per approfondire tutte le problematiche che dovrebbe svolgersi entro metà della prossima settimana, previo appuntamento telefonico lunedì prossimo. Abbiamo evidenziato che il Comune ha avuto un aumento di abbonamenti (sono 441) e pretende che ci sia un servizio potenziato ed adeguato alla richiesta. Per la verità abbiamo anche riscontrato una sensibilità per la soluzione del problema da parte del direttore dell'Ast. Siamo fiduciosi, quindi, che nei prossimi giorni il problema troverà una soluzione”.