Traffico di Villaciambra, si va verso la soluzione del problema

Ieri un importante sopralluogo promosso dal comitato “No Tir a Villaciambra”

MONREALE, 13 ottobre – Sembra avviarsi a soluzione il problema del traffico a Villaciambra, da sempre “invasa” da Tir r mezzi pesanti, che hanno tante volte messo a rischio l’incolumità dei pedoni, ma soprattutto reso invivibile la frazione.

Ieri si è tenuto un importante sopralluogo nella borgata, promosso dal “Comitato no tir a Villaciambra”, al quale ha preso parte il sindaco di Monreale, Piero Capizzi accompagnato dalla Polizia Municipale.
Nel corso della verifica, avvenuta in coincidenza dell'orario della fine delle lezioni, è emersa l’intenzione di installare a breve un cordolo con paletti in gomma per creare un corridoio pedonale davanti la scuola elementare Albano, con lo scopo di permettere il passaggio in sicurezza degli alunni e dei genitori, vista la totale assenza di marciapiedi.

Le due squadre di polizia municipale hanno regolato traffico e pedoni durante l'orario cosiddetto "critico" soprattutto davanti la scuola materna, visto che momentaneamente l'ampio parcheggio che si trova al suo interno è stato chiuso per motivi di sicurezza, in quanto confinante con il cantiere dove la settimana scorsa ha perso la vita Ottavio Cimino, a causa del cedimento di un terrazzino.
La ditta edile ha ottenuto il dissequestro del cantiere per eseguire la messa in sicurezza del perimetro di quest'ultimo. Non appena i lavori saranno ultimati il parcheggio sarà nuovamente fruibile e renderà meno congestionato il traffico negli orari di punta.

A breve, quindi, con un altro sopralluogo, verrà deciso come installare la nuova segnaletica, più visibile rispetto a quella esistente.
“Il comitato ‘No Tir a Villaciambra’ – si legge in una nota – prende atto con soddisfazione di queste iniziative e le attenzioni che le istituzioni stanno finalmente avendo per la frazione. Come promesso anche dal capitano dei carabinieri Guido Volpe della Compagnia di Monreale, infatti, si sta attuando una sinergia fra le forze in campo, purtroppo molto modeste, per dare alla collettività una maggior sicurezza stradale. Il passaggio dei Tir infatti è notevolmente diminuito grazie ai posti di blocco che sia i carabinieri che la Polizia Municipale effettuano saltuariamente e sempre più spesso all'ingresso e uscita della frazione, dove vige il divieto assoluto di transito dei mezzi pesanti”.