L’amministrazione comunale: “Un corto circuito, stiamo capendo come intervenire”. LE FOTO
ALTOFONTE, 25 agosto – Ad Altofonte da alcuni giorni piazza Falcone e Borsellino, via Cavour, via Vittorio Emanuele, a causa di un guasto all’impianto di illuminazione pubblica, sono al buio. Il disservizio causa la protesta dei cittadini e dei titolari di alcune attività.
Fra queste in particolare due esercizi di bar e ristorazione che lamentano la drastica di munizione delle vendite già ridotte al lumicino in questo periodo a causa della crisi economica e del periodo delle vacanze nel quale molti residenti si spostano in luoghi di villeggiatura. Le strade al buio a loro avviso scoraggiano ad uscire da casa anche i pochi che per abitudine si ritrovano in estate in piazza approfittando anche della frescura della sera. Grandi disagi anche per i residenti della zona che per uscire da casa devono munirsi di torce elettriche o devono usare l’illuminazione dei cellulari per evitare di inciampare in gradini o marciapiedi.
La nostra redazione, alla quale è stato segnalato da parecchi cittadini il disservizio, ha contattato gli amministratori comunali per avere notizie sullo stato delle operazioni per porre soluzioni al problema. “L'impianto è in corto circuito - ci riferisce l’assessore Giuseppe Castellese - l’Ufficio tecnico comunale sta cercando di individuare dove si trova il guasto per poter intervenire. Ancora non è stato dato l'affidamento. Non c'è una ditta incaricata della manutenzione, per problematiche relative al bilancio (si possono fare solo interventi se ci sono danni gravi e certi all'Ente). Quindi l'Ufficio tecnico comunale sta cercando di capire se è un problema di piccola entità da poter affrontare direttamente.