Altofonte, oggi è il giorno di Sant’Anna: il paese è in festa

Don Nino La Versa: “A lei affidiamo le famiglie del nostro paese”

ALTOFONTE, 26 luglio – Si concludono stasera i festeggiamenti in onore di Sant’anna, patrona di Altofonte e delle sue acque. Oggi è, infatti, la giornata delle tradizionale processione che prenderà il via alle ore 21, cui faranno seguito i consueti giochi d’artificio.

La giornata, iniziata con un’alborata mattutina, è proseguita con i tamburi per strada e la messa solenne nella chiesa madre del paese Nel pomeriggio, prima della processione serale, la banda per le vie cittadine allieterà la giornata. Su questo evento, sempre sentito per la comunità parchitana, ha voluto fare il suo intervento padre Nino La Versa, parroco di Santa Maria d’Altofonte. “Altofonte è in festa – scrive il sacerdote – Celebra la patrona Sant’Anna. A lei e a sua figlia, la Vergine Maria, affidiamo tutte le famiglie del nostro paese di Altofonte, particolarmente in questo periodo segnato da tante difficoltà antiche e nuove che si accentuano per l’ allontanamento da Dio male primario dell’uomo di oggi vittima del relativismo sociale e culturale, che ci allontana dalla fede e ci fa perdere il senso vero della vita.
Sant’Anna - prosegue don Nino – ci spinga a guardare in avanti ricercando non solo il bene personale ma di ogni fratello della Comunità, per un impegno attivo alla cittadinanza. Quando l’altro che vive accanto a me non mi interpella e mi lascia indifferente qualcosa non funziona. Qualcosa nel cuore non è cristiano. Auguro alla comunità di vivere questa festa nella serenità e nella pace, chiedo a Sant’ Anna di pregare per tutti noi affinché amiamo di più il nostro paese e lo serviamo con vera carità”.