Altofonte, rimossi i cassonetti di contrada Timpone: tolleranza zero per i trasgressori

Dal 1° agosto sarà differenziata su tutto il territorio altofontino

ALTOFONTE, 25 luglio – Come avevamo anticipato nei giorni scorsi, oggi sono stati rimossi i cassonetti di contrada Timpone e contestualmente in quella zona ha già avuto inizio la raccolta differenziata porta a porta che interesserà l’intero territorio a decorrere dal 1 agosto.

Gli operatori della ditta EcoBurgus di Borgetto hanno bonificato l’intera area. Sono stati organizzati servizi di vigilanza a tutela de territorio da parte delle forze dell’ordine: tanto la Polizia Municipale che i carabinieri. Entrambi hanno già elevato diverse contravvenzioni per i trasgressori che rischiano multe salatissime, sino a 500 euro. “ Sarà tolleranza zero” afferma l’assessore ai rifiuti Gaspare Pandolfo il quale ringraziando le forze dell’ordine ed il nucleo di Protezione civile di Altofonte, aggiunge: “La maggior parte dei trasgressori non sono cittadini di Altofonte anche se ancora qualche nostro concittadino non collabora fattivamente nel seguire il calendario di conferimento dei rifiuti che tra l’altro ad oggi risulta essere semplicissimo, il lunedì, mercoledì , venerdì e sabato i rifiuti indifferenziati , il martedì la plastica e il giovedì la carta e cartone”.

L’auspicio è che tutta la cittadinanza contribuisca al raggiungimento di quelle percentuali di raccolta differenziata che la Regione Siciliana ci impone, ossia il 65%, traguardo che possiamo benissimo raggiungere se ciascuno di noi fa la propria parte. I cittadini devono essere al contempo controllori e controllati, vantare non solo diritti ma adempiere anche a quei doveri di civiltà e mantenimento del bene comune. Differenziare nella fase di start up ha un costo, ma i benefici economici oltre che ambientali nel lungo periodo sono maggiori dei costi sostenuti inizialmente e questo permetterà di avere un risparmio nelle successive bollette.