Altofonte, firmata la convenzione per il trasporto scolastico con le ditte autorizzate al nolo con conducente

Il 31 luglio la scadenza per chiedere il contributo, per le famiglie a basso reddito

ALTOFONTE, 22 luglio – E’ stata firmata nei giorni scorsi, tra il Comune di Altofonte e le ditte autorizzate al trasporto pubblico con conducente, la convenzione per la gestione del trasporto scolastico degli alunni della scuola dell’obbligo.

Tale convenzione è stata approvata dal Consiglio Comunale con Deliberazione 74 del 10 dicembre 2015, per regolare il servizio che già le ditte NCC (nolo con conducente) possono svolgere, al fine di assicurare a tutti gli utenti condizioni ottimali nello svolgimento dello stesso.
Il Comune si è assunto l’onere di erogare un contributo alle famiglie a basso reddito degli alunni frequentanti la scuola dell’obbligo di Altofonte, con le modalità previste da un apposito regolamento comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale 36 del 9 luglio 2015. Tale regolamento prevede che gli alunni che frequentano la scuola dell’obbligo presente nel territorio, che abitano ad una distanza superiore ai 1.500 metri dalla sede scolastica e le cui famiglie hanno un reddito basso, possono avere un contributo pari a 40 euro mensili (l’intero costo mensile del servizio di trasporto scolastico), per un reddito ISEE fino a 5.000 euro, e di 20 euro, per un reddito ISEE da 5.000 a 10.000 euro, nei limiti della previsione di un apposito capitolo in bilancio.
A tal fine è stato pubblicato lo scorso 30 maggio, sul sito istituzionale del Comune, l’Avviso per la presentazione delle istanze entro il prossimo 31 luglio (ne avevamo già dato notizia lo scorso 1 giugno (leggi qui l’articolo).

“La firma della Convenzione per il trasporto scolastico definisce l’iter amministrativo che ha portato da una gestione diretta del servizio, attraverso gli Scuolabus comunali, ad una gestione regolata dal Comune” - ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Castellese - “Abbiamo dovuto abbandonare la gestione diretta, perché i mezzi comunali erano ormai vecchi ed era oneroso per il Comune continuare su quella strada. Con la regolamentazione approvata dal Consiglio Comunale e con la firma di questa convenzione con le ditte NCC saremo in grado di garantire ad un maggior numero di alunni il trasporto scolastico, dando alle famiglie a basso reddito un contributo. Con la convenzione abbiamo regolamentato per tutti gli alunni (anche per coloro che non usufruiranno di un contributo) le modalità di svolgimento del servizio, in modo da garantire tariffe congrue ed i necessari standard di sicurezza”.