Sosta a pagamento in centro storico: il Comune di Altofonte avvia la procedura di gara per l’affidamento del servizio

L’obiettivo è quello di razionalizzare ed ampliare la possibilità di sosta

ALTOFONTE, 18 luglio – Per l’affidamento in concessione della gestione della sosta a pagamento delle autovetture si procederà con una procedura negoziata, secondo le linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti per l'affidamento dei contratti pubblici d’importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria.

Già negli scorsi mesi erano stati individuati, con deliberazione della Giunta Municipale, gli stalli (“strisce blu”) e successivamente il Consiglio Comunale aveva deliberato le tariffe da applicare ed aveva emanato un indirizzo per procedere all’affidamento del servizio, approvando la relazione del Comandante della Polizia Municipale e lo schema di convenzione.

Con determina del responsabile del settore Polizia Municipale è stato approvato, nei giorni scorsi, l’avviso esplorativo che da oggi, per venti giorni consecutivi, è pubblicato sul sito istituzionale del Comune. Attraverso questo avviso si intendono raccogliere le disponibilità di operatori economici del settore che saranno successivamente invitati, dalla Centrale Unica di Committenza, istituita fra i Comuni di Altofonte e Monreale, alla procedura di gara per l’affidamento in concessione della gestione a pagamento di 104 stalli per autovetture.

“Il contratto per la concessione avrà una durata triennale e conterrà, inoltre, la gestione di servizi aggiuntivi - ha dichiarato il vicesindaco, Giuseppe Castellese - Il soggetto affidatario sarà tenuto, attraverso i propri ausiliari della sosta, a garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada nelle vie interessate dalla sosta a pagamento e nella limitrofa Zona a Traffico Limitato della Piazza Falcone e Borsellino. L’amministrazione intende razionalizzare la sosta in centro storico, favorendo la turnazione e quindi una maggiore possibilità di utilizzo dei pochi spazi di parcheggio esistenti, rispondendo con ciò alle richieste degli esercizi commerciali.

Stiamo anche provvedendo, con la stipula di una convenzione con le ditte autorizzate al nolo con conducente, a dare un’alternativa di mobilità ai cittadini, dando loro la conveniente possibilità di spostarsi tra i nuclei esterni e il centro storico con navette, piuttosto che con i mezzi privati”.