Rifiuti: comuni al collasso, domani maxi manifestazione a piazza Indipendenza

Decine di sindaci porteranno i loro autocompattatori davanti Palazzo d’Orleans

PALERMO, 10 luglio – La situazione dei rifiuti è ormai insostenibile e le responsabilità della Regione sono evidenti.

Con questa motivazione, domattina, alle 11, i sindaci di tanti comuni del Palermitano si daranno appuntamento a piazza Indipendenza, davanti palazzo d’Orleans, portando lì i loro autocompattatori. Accanto a loro ci saranno, tra l’altro, anche alcuni sindaci provenienti da altre province della Sicilia. A protestare contro un’emergenza che diventa ogni giorno più grande, ci saranno dunque tanti primi cittadini, tutti con la fascia tricolore che, con i mezzi davanti la sede del governo isolano, vorranno sottolineare tutto il loro disagio per un problema ormai deflagrato.
Fra quelli che capeggiano la rivolta, il sindaco di Ventimiglia di Sicilia, Antonio Rini, che domani sarà alla testa della manifestazione, alle quali è andato incontro assieme a tanti altri sindaci, per conferire i rifiuti nella discarica di Lentini. Tanti comuni, infatti hanno trovato i cancelli chiusi della discarica, con il risultato di essere costretti a far tornare i mezzi indietro, ancora carichi di spazzatura, col rischio di andare incontro ad un’emergenza igienico-sanitaria.
“Hanno lasciato fuori – afferma Rini in un post di fuoco sul suo profilo Facebook - ben 170 camion provenienti da tutta la Sicilia, tra cui quello di Ventimiglia. Un altro viaggio andato a vuoto, altra immondizia che rimarrà per le strade, altri soldi sprecati, altro lavoro degli operatori andato a vuoto, altre critiche che vedranno i Comuni come colpevoli, un disastro ambientale, una vergogna senza fine”.