Altofonte, riaperti i termini per la presentazione delle istanze per il buono socio-sanitario

È rivolto a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi

ALTOFONTE, 7 luglio - Il Distretto Socio Sanitario n.42 riapre i termini per la presentazione delle istanze per la concessione del Buono Socio Sanitario – per l’anno 2016 – rivolto a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi

Il provvedimento viene emanato sulla base dell’articolo10 della legge regionale n.10 del 31 luglio 2003.
Il Buono Socio Sanitario si distingue in:
Buono Sociale, finalizzato a sostenere economicamente le famiglie nei compiti di cura;
Buono di servizio, finalizzato all’acquisto di prestazioni domiciliari socio – sanitarie.

L’intervento è rivolto ai nuclei familiari, residenti nel comune di Altofonte, comune facente parte del Distretto Socio Sanitario n.42, che offrono cura e assistenza ad anziani ( di età non inferiore a 69 anni ed 1 giorno) in condizioni di non autosufficienza o disabili gravi, fisici, psichici o sensoriali (art, 3 comma 3 legge n. 104/92) purchè conviventi ( convivenza anagraficamente accertabile) e legati da vincoli di parentela.
Il vincolo familiare (parentela, filiazione, adozione, affinità) e la convivenza anagrafica costituiscono requisiti essenziali per l’accesso al Buono Socio Sanitario.
La Regione Sicilia in merito alle disposizioni concernenti la documentazione da produrre in allegato all’istanza per la concessione del beneficio, con il Decreto Presidenziale del 10/07/2008, ha specificato che la certificazione sanitaria da presentare è la seguente:
Per i soggetti anziani: verbale della Commissione invalidi civili, attestante l’invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento. Per le situazioni di gravità recente, per cui non si è in possesso della certificazione di cui sopra, dovrà essere prodotto un certificato del medico di medicina generale, attestante la non autosufficienza, corredato dalla copia della scheda multidimensionale di cui al decreto sanità 7 marzo 2005;

Per i soggetti disabili gravi: certificazione attestante la disabilità grave ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n. 104/92. Per le situazioni di gravità recente, per cui non si è in possesso della certificazione di cui sopra, dovrà essere prodotto un certificato del medico di medicina generale, attestante la disabilità grave e non autosufficienza, corredato dalla copia dell’istanza di riconoscimento della stessa ai sensi dell’ art. 3 comma 3 della legge n. 104/92.
I familiari conviventi interessati possono presentare l’istanza entro e non oltre il 29/07/2016 indirizzandola al Comune di Altofonte ed utilizzando l’apposito modulo distribuito presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito web del comune all’indirizzo www.comune.altofonte.pa.it. L’istanza deve essere compilata in ogni parte ed alla stessa va allegata la seguente documentazione:
Copia della attestazione ISEE anno 2016 relativa al reddito dell’anno 2014, così come previsto dalla normativa, vigente da gennaio 2015, rilasciata da un organismo abilitato (CAF, INPS, Comuni, etc.). E’ determinato un limite I.S.E.E. per l’accesso al Buono Socio Sanitario in Euro 7.000,00. Alla determinazione dell’I.S.E.E. concorrono tutti i componenti del nucleo familiare.
Copia del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore dell’istanza e del beneficiario.
Certificazione sanitaria come prima specificato.
Saranno escluse le istanze pervenute non corredate dai certificati sopra indicati.
Sarà redatto un elenco distrettuale che sarà reso pubblico nei modi di legge. A far data dalla pubblicazione del predetto elenco sarà possibile presentare ricorso- entro il termine di trenta giorni
– al Comune di Palermo in quanto ente capofila del Distretto Socio Sanitario 42 – Settore Servizi Socio Assistenziali, via G. Garibaldi n.26.
Il presente avviso non impegna il Distretto Socio Sanitario n.42, atteso che l’erogazione del contributo è subordinata all’effettiva copertura finanziaria da parte della Regione Siciliana.

Detto avviso è rivolto esclusivamente a tutti i cittadini che non hanno presentato istanza volta all’ottenimento del beneficio perché in possesso di Indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) superiore ad € 7.000,00 a causa dell’inserimento dei trattamenti assistenziali, previdenziali ed indennitari.