Sarà attivo fino al 18 settembre dalle 14 alle 19
ALTOFONTE, 5 luglio – Come ogni anno, a partire dal 4 luglio e fino al 18 settembre, sarà attivo sul territorio comunale il servizio antincendio, portato avanti dal punto di vista operativo dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Altofonte.
Il servizio di avvistamento e prevenzione sará attivo tutti i giorni dalle 14 alle 19. Un minimo di cinque volontari svolgeranno il servizio, con presidio fisso o attraverso pattugliamenti. Il loro compito sarà quello di avvistare eventuali focolai ed intervenire per lo spegnimento e la successiva bonifica, laddove ciò si rendesse necessario; nel caso di stati di allerta o allarme del rischio innesco diramato dal Dipartimento Regionale di protezione Civile Sicilia. Saranno effettuati servizi di vigilanza e prevenzione incendi al fine di garantire la massima tempestività d'intervento; tuttavia il gruppo garantirà come sempre la propria reperibilità anche negli orari non coperti dal servizio.
"Questo è il ventesimo anno dalla fondazione del gruppo volontari di Altofonte, e come sempre anche questa estate saremo impegnati a salvaguardare il nostro terrirorio, in collaborazione con gli altri enti, nel difficile ambito della lotta agli incendi" - dichiara il consigliere Marco Adornetto, nonche volontario stesso - "il servizio fisso garantisce una prontezza operativa, con eventuale intervento immediato che tantissime volte nel corso di questi anni, è risultato determinante".
Le attività saranno effettuate in stretta collaborazione con il Comando di Polizia Municipale, la Stazione dei carabinieri di Altofonte e il Corpo Forestale Regionale.
"Nonostante le ristrettezze economiche, anche quest'anno l'amministrazione riuscirà a garantire questo prezioso e indispensabile servizio - aggiunge il sindaco Nino Di Matteo - i volontari di Altofonte rappresentano, per abnegazione, capacità operative e esperienza un punto di riferimento della protezione civile regionale, di cui siamo fieri".
Un appello alla cittadinanza affinché il comportamento sia sempre corretto e la segnalazione di eventuali principi di incendio sia tempestiva.
Oltre ai numeri istituzionali, in caso di segnalazioni d'incendi si può contattare il numero del centro comunale di protezione civile 091437974.