Altofonte, lacrime e disperazione per l’ultimo saluto al giovane Manfredi Sala

Si sono svolti i funerali nella chiesa di San Giuseppe di Piano Maglio. LE FOTO

ALTOFONTE, 16 giugno – Altofonte si è fermata stamattina per dare l’estremo saluto al giovane Manfredi Sala, scomparso accidentalmente martedì mentre effettuava un’escursione, compiendo un volo di diversi metri nella zona dell’Orecchiuta, nei pressi di Villagrazia.

Stamattina, nella chiesa di San Giuseppe di Piano Maglio, dove sono stati celebrati i funerali, si è radunata una grande folla, nonostante la giornata torrida, per stringersi attorno ai genitori di un ragazzo che per la sua vitalità e per la sua simpatia era benvoluto da tutti. Presente anche il sindaco di Altofonte, Nino Di Matteo, affranto anche lui per la scomparsa di un giovane in queste circostanze così drammatiche. “DA padre e da nonno – ha detto il primo cittadino – sono sconvolto per un episodio che portato via un ragazzo di una famiglia perbene, benvoluto da tutti”.

La funzione è stata presieduta da don Gioacchino Tumminello e da padre Nino La Versa, ai quali è toccato il compito di trovare le parole giuste per lenire l’immane dolore che ha colpito la famiglia del povero ragazzo. Presenti pure l’ex campione del mezzofondo Totò Antibo, il presidente della Marathon Altofonte, Paolo Rinicella, il presidente del Consiglio comunale, Polizzi, l’assessore Gaspare Pandolfo.
Per la grande folla, per l’emozione, ma probabilmente pure per il gran caldo, qualcuno dei presenti ha avvertito un malore. Qualcuno dei compagni del giovane ha letto un messaggio durante la funzione per ricordarlo con l’affetto di chi ha condiviso con lui tanti momenti belli della propria vita. La salma di Manfredi è stata posta dentro una bara bianca ed all’uscita dalla chiesa in tantissimi non sono riusciti a trattenere le lacrime, mentre alcuni palloncini bianchi sono stati fatti volare nel cielo.

Ieri, frattanto, in rete era arrivato, fra gli altri, il messaggio del Cus Palermo, la società di atletica con la quale Manfredi praticava il salto con l’asta. “Il Cus Palermo - recita il messaggio - esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del giovane Manfredi Sala, avvenuta oggi in tragiche circostanze. Manfredi ha vestito i nostri colori sino al 2015, allenandosi e gareggiando nella disciplina del Salto con l'Asta, categoria Allievi. Alla famiglia Sala vanno le più sentite condoglianze da parte di tutto lo Sport giallorossonero di Via Altofonte".