Questione rifiuti ad Altofonte: nei pressi di contrada Timpone vere e proprie discariche a cielo aperto

Una problematica generata dalla mancanza di senso civico di alcuni cittadini

ALTOFONTE, 15 giugno - In Via degli Astronauti nei pressi di contrada Timpone, i residenti lamentano la continua formazione di vere e proprie discariche a cielo aperto.

Nonostante l'impegno ed il servizio quotidiano prestato dagli operatori ecologici, infatti, gli abitanti della zona assistono al continuo abbandono di rifiuti da parte di molti cittadini irrispettosi che soffermandosi spesso nei pressi dei cassonetti non esitano a tirare i rifiuti disseminandoli in ogni luogo circostante.
Il “lancio dei rifiuti” ha spesso determinato anche l'ostruzione di un canale che passa proprio nelle immediate vicinanze della zona incriminata così come anche il restringimento della carreggiata. Sul luogo si trova di tutto: dai rifiuti di potatura, agli sfabbricidi, materiale di risulta di ogni genere, mobili ed elettrodomestici. Ma in passato sono state ritrovate anche carcasse di animali e persino parti di un'automobile.
Il problema non è tanto il servizio di raccolta dei rifiuti offerto dal Comune che comprende anche il ritiro a domicilio degli ingombranti, ma piuttosto una mancanza di senso civico da parte di molte persone.