Cimitero comunale, l’amministrazione studia possibili soluzioni

In arrivo un progetto in project financing

ALTOFONTE, 14 giugno – Il problema comincia a diventare corposo e pone l’amministrazione comunale di fronte a delle scelte che necessariamente devono essere operate, soprattutto per eliminare quello stato di emergenza incipiente, che senza una soluzione concreta potrebbe assumere proporzioni maggiori.

Parliamo del problema cimitero, che ad Altofonte si traduce in qualche salma messa a deposito in attesa di tumulazione. Ne abbiamo parlato con l'assessore Castellese, che ci ha rivelato come l’amministrazione stia già valutando alcune possibili soluzione anche per dare maggiore respiro alla tematica ed evitare in futuro di trovarsi con “l’acqua alla gola”.
“L'ufficio – racconta al nostro quotidiano – sta predisponendo la realizzazione di una trentina di loculi e nel frattempo sta studiando delle soluzioni immediate per porre le salme nei loculi esistenti per l'emergenza che si trovano nel piano sottostante la camera mortuaria. Per quanto riguarda la soluzione a medio-lungo termine – aggiunge l’assessore – sarà portato ad uno dei prossimi Consigli, dopo che è arrivato l’atto di indirizzo da parte mia e del sindaco, l'approvazione della procedura di Project Financing relativa alla realizzazione di 504 loculi.
Tale progetto potrà essere definito entro il corrente anno e permetterà di risolvere per parecchio tempo il problema delle sepolture presso il cimitero comunale. Infatti nel periodo di gestione di questi 504 loculi da realizzare si potranno riutilizzare i loculi già esistenti, i cui contratti (i primi di 40 anni, gli altri di 30) andranno a scadenza”.