Altofonte, l’affetto di centinaia di persone per monsignor Quaglino alla presentazione del suo libro

Si è riempita la chiesa di Maria Ausiliatrice per i proverbi raccolti dal sacerdote

ALTOFONTE, 11 giugno – Solo chi non vive ad Altofonte non conosce i sentimenti di affetto e stima che legano la comunità locale al suo anziano parroco. Anche nell’occasione della presentazione del libro “Fede Lingua Cultura Preghiere e proverbi siciliani" di monsignor Quaglino gli altofontini non hanno perso occasione per stare vicino alla persona che da Padre (come preferisce essere chiamato) li ha guidati per lungo tempo.

Quando noi nei giorni scorsi, abbiamo pubblicato che ieri nei locali attigui alla chiesa di Maria Ausiliatrice si sarebbe tenuta la presentazione del nuovo libro di Padre Quaglino abbiamo constatato immediatamente lo straordinario interesse verso l’avvenimento: la notizia in pochissimo tempo è stata condivisa e visualizzata da migliaia di lettori.
Ieri pomeriggio già prima delle 17 il salone che doveva ospitare l’avvenimento era gremito in ogni spazio ed gli addetti all’organizzazione per non lasciare fuori dal locale le tante persone accorse, che non hanno trovato posto, hanno deciso di spostare la presentazione dentro la Chiesa, molto più spaziosa ed accogliente.
La presentazione è stata vissuta con attenzione e partecipazione da tutti i presenti: in ordine hanno dato il saluto di benvenuto Nicola Bozzi funzionario della BCC di Altofonte e Caccamo (che è stato anche il moderatore dell’avvenimento), il sindaco di Altofonte Nino Di Matteo, la direttrice dell’Istituto Salesiano, il Presidente della BCC,Antonio Albano, Domenico Campisi che ha presentato l’opera, Padre Quaglino.
Nel corso della cerimonia alcuni degli intervenuti hanno letto preghiere che a sorpresa con grande partecipazione sono state recitate in coro anche da tutti i presenti. Al temine agli intervenuti è stato offerto un rinfresco negli spazi esterni dell’Istituto.

L’opera, è il frutto di un paziente e appassionato lavoro di ricerca e di studio condotto congiuntamente alla sua attività pastorale a Giardinello prima e Altofonte dopo.
La raccolta consiste in preghiere e proverbi in siciliano che il reverendo ha raccolto dalla viva voce dei fedeli segnatamente da pazienti delle comunità servite, ma anche dai loro familiari.
Quando si pensa: “Non c’è due senza tre”, qui calza opportunamente. Si suole dire che se un accadimento si presenta per due volte consecutive, è probabile che si ripeterà ancora una volta.
Questa opera, ne è la prova. Segue quelle recenti di Monsignor Quaglino: “Verità, Amore, Spirito – Guardando dentro si vede di più” del 2013 e “quasi una vita” del 2014.
La scelta delle preghiere non è affatto casuale. Utilizzate da tante generazioni, pur provenendo dalla tradizione popolare, documentano una fede viva e testimoniano il profondo sentimento religioso che da sempre anima le comunità assistite con zelo esemplare da Monsignor Quaglino.
I proverbi, compresi in questa pregevole opera, un tempo diffusi, sono densi di significato e suggeriscono comportamenti esemplari, atteggiamenti, stati d’animo, testimoniando valori, saggezza ed esperienza degli abitanti di Giardinello e di Altofonte.
Il nostro Monsignore, pur preservandoli dall’oblio, ha pensato di custodirli in questo volume, come patrimonio di una tradizione tramandata oralmente che, nell’era della globalizzazione rischia di scomparire. E’ un dono prezioso da consegnare alla memoria delle generazioni future.