Scuola Morvillo, il preside Luigi Caracausi va in pensione: gli alunni e i genitori lo hanno festeggiato

Il dirigente altofontino lascia dopo 16 anni alla guida dell’istituto

MONREALE, 9 giugno - Quella di oggi è stata una di quelle giornate che rimarrà nei ricordi di tutti i ragazzi della Morvillo e di chi, ancora per un giorno, è il loro preside.

Si è chiuso infatti, didatticamente, l’ultimo anno scolastico che, dopo sedici anni, ha avuto Luigi Caracausi come capo d’Istituto della scuola Morvillo. A conclusione di questo percorso, stamattina, nello spiazzo antistante la scuola, il personale, gli alunni e i loro genitori hanno organizzato una festa a sorpresa che ha lasciato stupefatto il “festeggiato”.
«Non mi aspettavo tanto affetto» ha commentato Caracausi visibilmente emozionato «sono arrivato in questa scuola che cominciava da poco a reggersi sulle proprie gambe, la lascio in grado di correre e competere a tutti i livelli. Ma soprattutto è divenuta una grande famiglia e questo risultato è merito di tutti».
Gli alunni hanno manifestato la loro gratitudine con varie esibizioni, recite di poesie e condivisione di ricordi personali. Non sono mancati i momenti di commozione soprattutto quando una mamma, Daniela Renda, ha ricordato alcuni episodi della vita personale e scolastica dei suoi tre figli ringraziando pubblicamente il preside per l’aiuto e il sostegno ricevuto.
«L’anno scolastico si conclude ufficialmente il 31 agosto» fa sapere lo staff di dirigenza «e sono previsti altri momenti di saluto e festeggiamento. Ma oggi è stato un giorno speciale, il giorno in cui, ancora una volta, i bambini e i ragazzi della Morvillo hanno potuto dire: preside, sei uno di noi».