Raccolta differenziata: Piana degli Albanesi maglia rosa in provincia di Palermo, Altofonte maglia nera

I dati sono relativi al 2014: Monreale sta nelle retrovie con il 4,2 per cento

PALERMO, 9 giugno – Piana degli Albanesi fa la parte del leone, Altofonte quella del… topolino. Il riferimento è alla speciale “classifica” relativa alle percentuali di raccolta differenziata dei comuni siciliani, ufficializzata ieri dal dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione.

Il dato è relativo al 2014 e va detto che, fortunatamente, un po’ per tutti i comuni i dati successivi sono incoraggianti nel senso che un po’ dovunque sono state avviate azioni finalizzate all’incremento delle percentuali di differenziata
Il centro arbereshe, con il suo 57,4 % di riciclo guida la graduatoria provinciale, seguita da Bisacquino con il 49,7% e da Marineo (47,5%).
“Siamo i primi nella Provincia di Palermo – commenta soddisfatto – l’assessore ai Servizi Ambientali, Vito Matranga –La migliore "foto" del nostro paese. Un grande risultato, di una grande Comunità”
Monreale si piazza nelle retrovie con una percentuale del 4,2 per cento, frutto di 607, 6 tonnellate di differenziata conferita, contro le 14.590 tonnellate di umido.
Altofonte, purtroppo, veste la maglia nera, ultima nella graduatoria della percentuale di differenziata, con appena 6,2 tonnellate per una percentuale dello 0,1%.