Anche Altofonte conferirà i propri rifiuti a Catania

L’assessore Pandolfo: “Oggi servizio espletato parzialmente, ma nessun aumento dei costi”

ALTOFONTE, 8 giugno – Anche Altofonte, così come tanti altri comuni del Palermitano, conferirà i propri rifiuti presso la discarica di Catania, appartenente alla “Sicula Trasporti srl”. La disposizione è contenuta all’interno dell’ordinanza firmata ieri sera dal presidente della Regione Rosario Crocetta.

L’impianto agrigentino, infatti, gestito dalla famiglia Catanzaro, necessita dell’installazione del sistema di biostabilizzazione, quello, in pratica, che serve a dividere i rifiuti da mandare in discarica da quelli da destinare al riciclo. Il governo della Regione, pertanto, aveva la necessità di individuare una nuova sede per il conferimento, trovandola, come detto, nell’impianto catanese. Perlomeno fino al 30 giugno, così come recita l’ordinanza. Dal 1° luglio (e fino al 30 novembre) la destinazione, molto più comoda, dovrebbe essere quella di Bellolampo.

A questo proposito l’assessore ai Rifiuti Gaspare Pandolfo mette a conoscenza della cittadinanza che “al Comune di Altofonte è stato assegnato di conferire i propri rifiuti a Catania, di conseguenza il servizio di raccolta rifiuti per la giornata odierna potrebbe essere espletato parzialmente. Da doman lo stesso riprenderà' regolarmente secondo calendario vigente. L’aumento dei costi di trasporto derivanti alla maggiore distanza da per correre per conferire i rifiuti non sarà a carico dei cittadini”.