• Prima pagina
  • Cronaca
  • Cronaca varia
  • Un pubblico attento ha seguito la presentazione del libro di Ilaria Catalano “Vilio e il mondo dei sogni La porta dell’inconscio”

Un pubblico attento ha seguito la presentazione del libro di Ilaria Catalano “Vilio e il mondo dei sogni La porta dell’inconscio”

L’evento si è svolto nei giorni scorsi nei locali della biblioteca comunale

ALTOFONTE, 1 giugno – Non si è ancora spenta l’eco della buona riuscita della presentazione del libro "Vilio e il mondo dei sogni. La porta dell'inconscio", scritto dall’altofontina Ilaria Catalano, avvenuta nei giorni scorsi nei locali della biblioteca comunale, alla presenza delle autorità cittadine.

Partendo dal racconto del suo romanzo, l’autrice ha ripercorso insieme ai bambini le tappe della nascita, dello sviluppo e della realizzazione del libro, trasportandoli poi, attraverso il gioco e le immagini, nel fantastico mondo dei sogni dando accenni di carattere scientifico, essendo lei peraltro oltre che scrittrice una psicologa.
A coadiuvare l'autrice Anna Marfia, organizzatrice e ideatrice dell'evento; Rosalba Marfia che ha letto alcuni brani tratti dal libro, e Mariangela Albano, altofontina e ricercatrice in Francia, la quale ha sottolineato l'importanza della lettura per la crescita intellettiva e personale di ogni individuo.

"Quando la responsabile della biblioteca mi ha chiesto di partecipare a "Il maggio dei libri" – spiega Ilaria Catalano – incontrando gli alunni della scuola elementare, non ho esitato un istante. I bambini, soprattutto se giovani, sono i più ricettivi, curiosi, attenti, e parlare a loro del mio libro giocando, confrontandomi con le loro puntuali e spontanee domande, mi ha entusiasmata e arricchita”,

Ilaria Catalano è nata a Palermo nel 1973. Laureata nel 1997 in Psicologia, ha tenuto diversi corsi sulla Comunicazione e sui Processi di Apprendimento. Ha conseguito un Master in gestione e sviluppo risorse umane e un Master in applicazioni di editoria digitale. Ha vinto alcuni premi di poesia. “Vilio e il mondo dei sogni La porta dell’inconscio” è il suo romanzo d’esordio.